Come fare addobbi pasquali con il patchwork

Tramite: O2O 31/03/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È sempre il tempo giusto per creare e per dare sfogo alla propria creatività a maggior ragione quando si avvicina il periodo pasquale con le sue mille colorazioni e i toni pastello, uova, coniglietti, pulcini e chi più ne ha più ne metta. Avete mai pensato che l'arte del patchwork potesse unirsi e intrecciarsi con gli addobbi pasquali? Se non ci avete mai pensato questa è la guida che fa al caso vostro: vi mostreremo come fare delle creazioni pasquali patchwork in poche e semplici mosse.

27

Occorrente

  • Pezzi vari di stoffa, pannolenci, feltro
  • Pezzi di carta, cartoncino
  • Ago e filo
  • Colla
37

La tecnica

Prima di tutto, sapete cosa è il patchwork? Il patchwork, letteralmente "lavoro con le pezze", è una tecnica creativa che presuppone la sovrapposizione di vari pezzi di tessuto di diverse colorazioni, di diverse forme, di diverse fatture; nasce come riciclo dei materiali di scarto con cui gli americani, negli anni '60, realizzavano coperte multicolore. Oggi è una tecnica artistica utilizzata anche nelle case di alta moda ma alla portata davvero di tutti, anche di chi non è molto bravo con le mani. Inoltre addobbi pasquali e patchwork vanno estremamente d'accordo, vediamo come nei prossimi passi.

47

Le uova

Con la tecnica patchwork è possibile decorare le uova che potrete utilizzare come addobbo per il vostro albero di Pasqua, per i vostri centrotavola, per i vostri regali. In commercio si trovano facilmente le uova di polistirolo di diverse dimensioni; dopo aver acquistato le uova di polistirolo dovrete semplicemente limitarvi a ricoprirle di vari pezzi di stoffa, di carta o di nastri in raso come se stesse componendo un puzzle. Siete voi a decidere se seguire un filo logico (ad esempio utilizzare pezzi di stoffa della stessa dimensione alternandoli cromaticamente, oppure seguire l'istinto e applicare i vari pezzi come vi suggerisce l'istinto). Potete procedere ad attaccare i vostri materiali sull'uovo di polistirolo con l'ausilio della colla a caldo, colla per stoffe o piccoli spillini da infilare nell'uovo stesso. Un pezzo di stoffa qua, un pezzo di stoffa là e il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

Le colombe

Se avete ospiti al pranzo di Pasqua potrete dare un tocco patchwork alla vostra tavola realizzando dei fantastici segnaposto a forma di colomba. Disegnate la sagoma di una colomba su due pezzi di stoffa di colori diversi; cuciteli lasciando un solo lato aperto: riempite la colomba di ovatta e cucite il lato che resta; in questo modo i vostri segnaposto saranno tridimensionali e morbidi come peluche; con altri pezzi colorati realizzate ora le ali seguendo lo stesso procedimento e attaccatele ai lati della colomba con l'ausilio di colla. Completate il tutto con becco e occhi sempre con materiali vari e molto colorati. I vostri ospiti saranno stupiti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni qual volta che fate un lavoro con la stoffa non buttate mai i pezzi di scarto: per il patchwork saranno utilissimi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come fare il patchwork giapponese

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi con materiale riciclato

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come fare degli addobbi per la prima Comunione

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi

Altri Hobby

Come fare degli addobbi natalizi in stile rustico

Altri Hobby

Come decorare un oggetto in polistirolo