Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Tramite: O2O 15/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'albero è il simbolo che meglio rappresenta il Natale. Da sempre amato soprattutto dai bambini, l'albero di Natale attrae per lo scintillio di luci e per gli addobbi colorati. Gli addobbi tradizionali dell'albero, come le classiche palline, i fili dorati e i fiocchetti di stoffa, spesso si sostituiscono con materiali naturali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare addobbi per l'albero con le pigne. Facili da reperire, le pigne possono diventare in poche mosse degli originali decori a basso costo per l'albero di Natale. Ecco dunque come procedere.

26

Procurarsi il materiale

Potete acquistare le pigne nei centri per il fai da te oppure raccoglierle in campagna. Per trasformare le pigne in addobbi per l'albero, servono poi i colori. Nei colorifici ben forniti troverete un vasto assortimento di bombolette spray. Le tinte consigliate per spruzzare le pigne sono quelle tipiche del Natale: argento, oro, rosso e giallo.

36

Colorare le pigne

Predisponete le pigne su un tavolo da lavoro. Proteggete la superficie con un telo o con dei fogli di giornale. Colorate quindi le pigne con i colori scelti, spruzzandole in modo uniforme su tutti i lati. Cercate di tingere anche l'interno. Lasciate asciugare le pigne all'aria per circa mezz'ora. Una volta seccato il colore, potete ultimare le pigne. Con il nastrino colorato, della larghezza di circa 1 centimetro, realizzate dei fiocchetti. Applicate i fiocchi sulla parte alta delle pigne, fermando la stoffa con una goccia di colla a caldo. In corrispondenza dei fiocchetti, mettete dello spago verde annodato. Servirà per legare le pigne al ramo dell'albero. Gli addobbi si possono a questo punto appendere. La disposizione delle pigne sui rami va eseguita come indicato.

Continua la lettura
46

Realizzare gli addobbi

Si inizia dalla parte bassa dell'albero con le pigne più grandi. Sui rami centrali, appendete le pigne di grandezza media. Infine, legate le pigne più piccole in prossimità della punta. Per un migliore risultato estetico, è consigliabile optare per pigne colorate con vernice oro e argento. Con l'accensione delle luci intermittenti si avranno infatti giochi cromatici particolari. Le pigne utilizzate come decorazioni dell'albero di Natale daranno al resto degli addobbi un effetto di grande naturalezza. Se volete degli addobbi ancora più sfavillanti, spalmate sulle pigne dei brillantini in polvere. Potete riciclare a questo scopo vecchi ombretti da make-up. Fissateli con la colla in stick, insistendo soprattutto sulla parte più esterna delle pigne.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come illuminare l'albero di Natale

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno

Casa

Come realizzare decori speziati per l'albero di Natale

Casa

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie