Come fare addobbi per l'albero di natale da un vecchio lampadario

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il periodo natalizio, come ogni anno, riempie di magia le strade e le nostre case. Gli addobbi sono poi un vero e proprio must, indispensabili per creare la tipica e calda atmosfera del Natale. In questo periodo così festoso e di grande ispirazione, perché non dedicare qualche fredda ora pomeridiana a realizzare delle decorazioni homemade? Anche da un vecchio lampadario possiamo realizzare delle suggestive decorazioni originali. Come fare? Andiamo a scoprire insieme come fare addobbi per l'albero di Natale da un vecchio lampadario.

27

Occorrente

  • Vecchio lampadario a gocce
  • Pina per metalli
  • Merletto di cotone altezza mezzo centimetro
  • Nastri colorati
37

Il primo step, dopo aver recuperato il nostro vecchio lampadario, sarà quello di andare a liberare le gocce o le perline di cristallo che lo adornano. Questo passaggio non è affatto difficile, sarà infatti sufficiente allentare i gancetti di fil di ferro che uniscono le gocce al supporto. Una volta rimossi tutti gli ornamenti, andiamo a sistemarli su un panno di cotone pulito e con un detergente spray per cristalli liberiamoli dallo sporco.

47

Una volta terminato di pulirli e di asciugarli per bene, dobbiamo procedere distendendo il fil di ferro posto all'estremità in alto del ciondolo. In questo passaggio possiamo aiutarci con una pinzetta per metalli. Ovviamente procediamo con delicatezza. Questo per evitare di rompere il sottile fil di ferro, che in seguito ci servirà come supporto per il nastro di cotone e per infilare il gancetto. Andiamo ora a realizzare tanti piccoli fiocchi con il nostro merletto di cotone.

Continua la lettura
57

Terminato di preparare i fiocchetti, siamo finalmente pronte per assemblare all'albero di Natale i nostri decori appena fatti. Infiliamo un fiocchetto dal nodo, ovvero dalla parte centrale del fiocco, direttamente nel fil di ferro della goccia. Andiamo quindi a ripiegare il ferretto verso il basso, così da formare un occhiello. Ora stringiamo il tutto per bene.

67

A questo punto, andiamo a far passare un pezzettino di nastro argentato di circa 15 centimetri. Assicuriamoci di legare il cordoncino con un doppio nodo. Questo perché le gocce sono decori piuttosto pesanti e hanno necessita di un supporto più resistente. A questo punto le nostre scintillanti decorazioni sono pronte per essere appese! Per creare un bellissimo contrasto di colori, realizziamo dei fiocchetti con merletti di colori diversi. Optiamo per i classici colori natalizi come il rosso, il verde o il bianco. Assicuriamo le decorazioni con nastri colorati, scegliendo nuance brillanti come l'argento e l'oro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le gocce risultano opache, stendiamo un velo leggero di colla sulla superficie e spolveriamole con una pioggia di glitter dorati, argentati o rossi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare degli addobbi per l'albero di natale con i bottoni e le perline

Bricolage

Come realizzare gli addobbi dell'albero di Natale da soli

Bricolage

Come fare l'albero di Natale insieme ai bimbi

Bricolage

Come preparare un albero di Natale senza spendere soldi

Bricolage

Come fare l'albero di Natale

Bricolage

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

Come eseguire la smaltatura a un vecchio lampadario