Come Fare Alcune Riparazioni Sui Muretti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni abitazione che dispone di un muretto di cinta, inevitabilmente dovranno essere eseguiti dei lavori di manutenzione. Soprattutto dopo la stagione invernale, quando muretti e recinzioni in genere sono sottoposti alle intemperie ed ai danni provocati dal ghiaccio, è opportuno effettuare un'accurata ispezione che ci permetta di individuare tutti i punti danneggiati. È necessario pertanto effettuare riparazioni atte a sanare tali imperfezioni, perciò è importante saper eseguire questi lavori. Se quindi abbiamo qualche abilità nei lavori di muratura, ma è sufficiente avere anche solo un poco di passione, questa guida è quello che ci vuole. Spiegheremo infatti tutte le accortezze ed i passaggi necessari per eseguire riparazioni sui muretti. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • cazzuola
  • scalpello
  • mazzuolo
  • pennello
  • malta
  • tubo di ottone
  • acqua
  • spazzola dura
36

Se la giunzione tra due mattoni o tra una fila e l'altra di mattoni è rovinata, dovremo togliere la parte sbriciolata con la punta di una cazzuola o di uno scalpello, arrivando ad una profondità di 1,5 cm. Con un pennello vecchio poi dovremo eliminare la polvere, quindi bagniamo bene le giunzioni. Riempiamo accuratamente le fessure con della malta ottenuta miscelando una parte di cemento, 1/4 di calce per 3 parti di sabbia fine. Adesso pressiamo con il bordo di una cazzuola e rifiniamo la superficie premendola con l'estremità di un tubo in ottone.

46

Ricordiamo che le giunzioni nuove devono essere uguali a quelle già esistenti. Se dovremo comprare il materiale necessario, scegliamo la malta in miscela già pronta che potremo trovare in confezioni piccole alle quali ti basterà aggiungere l'acqua. Se i mattoni sono smossi, scalpelliamo la giunzione di malta che c'è intorno in modo da riuscire a toglierli del tutto. Eliminiamo i residui della vecchia malta sia dallo spazio vuoto che dai mattoni e spalmiamo una quantità di malta sufficiente su tutti e tre i lati di contatto. Prima di inserire il mattone, mettiamo della malta anche sul fondo del buco da riempire. Collochiamo i mattoni al loro posto e picchettiamoli leggermente con il manico del mazzuolo e poi rifiniamoli sigillando le giunzioni.

Continua la lettura
56

Per riparare dei mattoni scheggiati, eliminiamo il materiale che si sfalda con uno scalpello e ripariamo il mattone sfaldato con della malta mischiata con del colorante adatto. Se il danno è importante, dovremo necessariamente sostituire il mattone con uno nuovo. Per evitare la sfaldatura di altri mattoni, passiamo un idrorepellente su tutta la superficie in modo da impedire infiltrazioni di umidità. Se invece, il muro è colpito da macchie di umido o effluorescenze, trattiamo la superficie con un funghicida, diluito seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Ripetiamo il trattamento più volte e se ci sono macchie nere, togliamole con una spazzola dura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati

Casa

Come applicare il teflon sui raccordi

Casa

Come realizzare una finitura in gommalacca sui mobili

Casa

Come ottenere un effetto lucido sui muri della tua stanza

Casa

Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Casa

Come Costruire Un Bagno In Muratura

Casa

Come creare uno strato impermeabile su un muro