Come fare archi di cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Svolgere dei lavori in casa richiede, oltre ad una discreta dose d'impegno, anche della buona manualità. Soprattutto se si tratta di fare delle modifiche alla struttura interna, si devono tener presente numerosi dettagli relativi sia all'ambiente in cui si andrà ad operare che ai materiali che saranno utilizzati. Vediamo in questo articolo come fare in maniera semplice e veloce degli archi di cartongesso.

28

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Barre a forma di U
  • Barre a forma di C
  • Viti
  • Trapano
  • Penna
  • Filo
38

Il cartongesso è il materiale più semplice da lavorare che si presta per realizzare molti lavori che rientrano nell'ambito dell'edilizia leggera. Esso può essere impiegato per creare dei soppalchi oppure dei muri divisori senza andare ad apportare delle modifiche importanti alla struttura. Lavorare questo materiale per realizzare delle forme diverse, non è affatto un compito complesso e che richiede grosse abilità come si potrebbe pensare. È facilmente curvabile in modo da poter effettuare degli archi sopra delle porte oppure semplicemente delle entrate. Lo spessore di una parete di cartongesso non supera gli 8-10 cm e si può riempire con materiale fonoassorbente o isolante.

48

Una volta recuperato tutto il materiale e l'attrezzatura necessaria, è possibile iniziare con il lavoro. Prima di tutto occorre visualizzare bene il posto in cui si andrà a fissare la struttura. Questo passo è necessario per prendere le misure da riportare sul cartongesso. Il lavoro più importante riguarda il togliere qualche centimetro di soffitto affinché l'arco possa essere ben fissato sull'intercapedine e successivamente la superficie deve essere resa liscia.

Continua la lettura
58

A questo punto si passa a riportare le misure dell'apertura della parete sulle due facciate del cartongesso. Per farlo è possibile utilizzare una semplice penna e un filo. Quest'ultimo può essere posizionato in un punto e legato alla penna, al fine di fare un semicerchio il più preciso possibile. Si può quindi usare un taglierino a lama grossa per tagliare la forma desiderata.

68

L'azione successiva riguarda il taglio della barra U. Questo deve essere svolto in base alla lunghezza del pannello di cartongesso. Si deve tagliare verticalmente e alla fine si deve effettuare un taglio sbieco. Questa barra deve essere forata con una punta da 6 almeno in tre punti. Questi serviranno per ancorarla al meglio sul soffitto.

78

Una volta fissato al soffitto il supporti ad arco, le barre devono essere nel numero sufficienti al sostenimento dell'arco. Successivamente, si deve posare il cartongesso tagliato sulla barra e lo si deve fissare utilizzando quattro viti. Giunti a questo punto, si procederà tagliando i supporti a forma di C. Anche in questo caso si devono fare due fori per ancorare la struttura. Essi devono essere fissati ai lati esterni. Adesso si possono fissare i ritagli in cartongesso. Prima si deve ancorare un pannello e successivamente passare all'altro. Per farlo bastano delle viti auto-perforanti da applicare nel cartongesso stesso. L'operazione è a questo punto conclusa e il nostro arco è pronto per essere tinteggiato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi lasciate ingannare dall'apparente fragilità del materiale. Il cartongesso ha proprietà termoacustiche, idrorepellenti ed ignifughe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Casa

Come realizzare un abbassamento in cartongesso

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come fare mensole di cartongesso