Come Fare Arrampicare I Cetrioli Su Un Graticcio O Pergolato

Tramite: O2O 30/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cetrioli sono sicuramente l'ideale per preparare insalate, zuppe o gustosi snack, ma non sempre si ha a disposizione un'area di ampiezza adeguata per favorirne la coltivazione. Nel caso in cui disponiate di uno spazio limitato, la coltivazione dei cetrioli in verticale potrebbe essere una soluzione ideale a questo problema. Tale metodo, inoltre, permette di ottenere una maggiore produzione. Essendo i cetrioli piante rampicanti, farli crescere su un pergolato o su un graticcio non è per niente complicato, così come accade per le piante di piselli o di fagioli. Troverete illustrato nel dettaglio la procedura adeguata per coltivare nella correttamente i vostri cetrioli, facendoli arrampicare con assoluta naturalezza. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Graticcio o pergolato
  • strisce di tessuto o gomitolo di lana
  • cesoie
  • vecchi collant
36

Innanzitutto, è fondamentale controllare che il terreno di cui disponete abbia il pH adeguato: i cetrioli, infatti, prediligono un substrato neutro o lievemente alcalino dal pH fra 6.0 e 6.5, ricco e fertile. Posizionate il graticcio nel luogo in cui intendete dare vita alla coltivazione dei cetrioli prima di piantare i semi. I tralicci possono essere di vario materiale: in plastica, legno o fil di ferro purché la struttura sia abbastanza resistente per reggerne il peso e dotata di un altezza di almeno 180 cm. In caso sia vostra intenzione far crescere una fila intera di cetrioli, dovrete prevedere il fissaggio di paletti verticali, con funzione di supporto, distanziati l'un l'altro ad un massimo di 2 metri.

46

È necessario disporre le piantine di cetrioli ad una distanza di 20-25 cm lungo il traliccio interrando i semi ad una profondità di circa 1-1,5 cm in un terreno ben dissodato. Successivamente, controllatene lo sviluppo costantemente, dato che sarà fondamentale convogliarne gli steli lungo il tutore durante la fase di crescita. Per legare il fusto al graticcio, utilizzate dei lacci morbidi, quali ad esempio strisce di stoffa, gancetti in plastica o dei fili di lana. Tuttavia, non stringete troppo forte quest'ultimi, ma solo quanto è sufficiente per mantenere la piantina nella posizione voluta e supportarla durante lo sviluppo.

Continua la lettura
56

Nella fase in cui la pianta è ancora giovane, vi consiglio di cimare tutte le diramazioni orizzontali alla base: così facendo, verrà incoraggiata la crescita in altezza anziché per vie laterali. Un'attenzione fondamentale va portata nel fornire il supporto adeguato ai cetrioli nel periodo di maturazione: con l'avvicinarsi dell'ora del raccolto, infatti, i cetrioli potrebbero appesantirsi eccessivamente e provocare la rottura della pianta. Per evitarlo, può essere utile fare delle imbracature, legando strisce grandi di tessuto oppure dei vecchi collant sotto la base di ogni frutto pesante e legarne le estremità al traliccio più vicino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante perfette per il proprio pergolato

Giardinaggio

5 piante rampicanti adatte al pergolato

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite

Giardinaggio

Come ravvivare una pianta di cetrioli appassita

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino di San Giuseppe

Giardinaggio

Come realizzare un traliccio per rampicanti

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come coltivare la luffa o spugna vegetale