Come fare astuccio pieghevole per i pennarelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sai cucire, e conosci alcuni dei punti principali, e nel contempo hai a disposizione un'attrezzatura adeguata, puoi cimentarti nella realizzazione di oggetti utili come ad esempio un astuccio pieghevole per custodire e nel contempo tenere in ordine i pennarelli del tuo bambino. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto un minimo abilità nel cucito, ed un pizzico di creatività. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come fare il suddetto astuccio pieghevole.

25

Occorrente

  • Elastici
  • Filo per cucire (del colore degli altri oggetti usati)
  • Panno di fintapelle o tessuto facilmente lavabile
  • Corda colorata 2 pz.
  • Macchina per cucire
35

Procurarsi tutto l'occorrente

Prima di iniziare a creare l'astuccio bisogna procurarsi tutto l'occorrente, per cui avrai la necessità di trovare un pezzo di tessuto da usare per la parte esterna che deve ovviamente essere poco più lungo di un pennarello, cioè 20 centimetri circa. La larghezza invece, dipende dal numero dei pennarelli stessi. Premesso ciò, apri il panno di finta pelle o un altro tessuto (l'importante è che sia facilmente lavabile) su un piano, e stendi l’elastico ortogonalmente alla direzione più corta.

45

Utilizzare la macchina per cucire

Poggia quindi un pennarello sull'elastico per fissare il suo ingombro: fai un segno leggero sull'elastico utilizzando una matita per tessuto e prosegui per tutta la lunghezza dell'elastico. Il segno a matita sull'elastico è la guida che ti guiderà e che faciliterà la cucitura dell’elastico sul panno. Ripeti quest'ultima operazione anche per l’elastico inferiore; infatti, così facendo stabilisci gli spazi necessari per tenere i pennarelli. È ovvio che se intendi inserire pennarelli di dimensioni maggiori devi aumentare la distanza tra i segni al contrario se vuoi contenere pennarelli sottili (prendi le misure utilizzando i pennarelli o le matite che dovranno essere contenuti nell'astuccio). A questo punto puoi utilizzare la macchina per cucire per fissare l’elastico al panno, con l’accortezza di lasciare libere le due estremità. Occorrerà fissare anche le corde colorate alle estremità del panno, che permettono di chiudere l’astuccio.

Continua la lettura
55

Usare della corda colorata

Puoi ottenere lo stesso risultato anche cucendo il tutto a mano, soltanto che l'operazione ti richiederà un tempo maggiore di esecuzione, quindi fai come preferisci. Una volta cucito, l'astuccio è pronto per essere utilizzato. Per chiuderlo è sufficiente poi arrotolare il tessuto su sé stesso, e puoi usare della corda colorata per tenerlo fermo. Se preferisci puoi anche inserire un ulteriore strato per coprire i pennarelli, aggiungendo un altro pezzo di tessuto. In aggiunta puoi realizzare, una tasca utile magari per riporre accessori come gomma o temperamatite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un astuccio per la scuola

Bricolage

Come fare un astuccio con i contenitori del caffè

Bricolage

Come realizzare un astuccio a forma di faraone

Bricolage

Come creare un astuccio personalizzato

Bricolage

Come fare un astuccio con i flaconi di plastica riciclati

Bricolage

Come costruire una sedia pieghevole

Bricolage

Come realizzare un astuccio decorativo

Bricolage

Come creare un tavolo con piano pieghevole