Come fare babbucce e scarpine di lana

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva l'inverno è bene non farsi trovare impreparati. Anche dal punto di vista dell'abbigliamento e degli accessori. I piedi, si sa, sono la parte del corpo che è preferibile sempre tenere in caldo durante la stagione invernale. Ecco che dunque può rappresentare un'idea simpatica quella di realizzare delle babbucce o delle scarpine di lana. Vediamo in questa guida come procedere per fare un lavoretto davvero con i fiocchi.

26

Occorrente

  • Lana colorata
  • Ferro n°3
36

Iniziate dalla base

Per realizzare delle scarpine di lana tipo babbucce si comincia dalla base. Per un neonato realizzare 10 catenelle più altre 2, nella terza catenella si fanno 4 maglie alte. Iniziamo stringendo il primo punto per non perdere tutto il lavoro fatto. Dopo le 10 catenelle, sulla terza catenella si comincia a fare la maglia alta. Dopo le 4 maglie alte si continua allo stesso modo nella catenella subito successiva. Nell'ultima catenella si faranno 5 maglie alte, procedendo facendo una maglia alta in ogni catenella. Non tagliamo ill filo avanzato, lo nasconderemo proseguendo con le altre catenelle. Procediamo con le catenelle su di un lato, tenendo cura di inserire anche il filo dell'inizio. Arrivati sull'ultima maglia bisogna fare l'ultima maglia alta e con una maglia bassissima così si andrà a chiudere il lavoro. Il filo avanzato adesso si può tagliare. Dopo aver chiuso il primo giro per iniziare il secondo giro si fanno 2 catenelle puntando l'uncinetto nello spazietto creato dalle maglie di prima, facendo due maglie alte nello stesso spazio. Continuiamo in questo modo fino a creare il semicerchio e poi procediamo con una sola maglia in ogni spazietto che si è venuto a creare.

46

Realizzate la parte superiore

Per fare la parte superiore della babbuccia si fanno solo maglie doppie alte in ogni maglia. Procediamo così fino a completare tutto il giro. Continuiamo sempre con maglia doppie alta, poi per chiudere utilizziamo una maglia bassissima. Per salire sull'altra riga si fanno le solite tre maglie doppie alte incrociate nel filo di sotto, una volta all'interno e una volta dall'esterno. Lo spazio sarà quello più ampio, procediamo per tutto il giro del lavoro. Chiudiamo il lavoro sempre con una maglia bassissima.

Continua la lettura
56

Costruite il centro della scarpetta

A questo punto bisogna segnare il centro della scarpetta: pieghiamola in due e poi ancora in due e quello sarà il nostro centro, annodiamo un filo colorato come segno. Si ricomincia come prima, tre maglie e poi doppio punto alto, e andando avanti prendendo una volta all'esterno e una volta l''interno. Quando siamo arrivati al centro iniziamo a fare la punta calando i punti, sempre lavorando a maglia doppia alta, si prenderanno due maglie assieme. Si procede fino all'altro segno. Procediamo fino alla fine e chiudiamo sempre con la maglia bassissima. Si continua col quarto giro esattamente come nella terza riga al passo precedente. Una volta terminato il quarto giro avremmo ottenuto una sorta di 'barchetta'. Possiamo lasciarle così (sembreranno delle ballerine di lana), ma possiamo sbizzarrirci con la fantasia e applicare una striscia sempre fatta all'uncinetto della stessa lana, sembreranno delle scarpettine da bambolina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Come fare le scarpine di lana per il bebè

Cucito

Come fare le babbucce all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine ad uncinetto

Cucito

Come realizzare delle babucce

Cucito

Come fare delle scarpine all'uncinetto