Come fare bambole di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dedicarsi a delle attività creative è un hobby molto rilassante e divertente. Sapere quanti oggetti si possono creare con i materiali più disparati può davvero lasciare sbalorditi. Ogni oggetto può diventare altro o può essere utilizzato per la creazione di altre forme con poche e semplici mosse. Le bambole di carta, ad esempio, hanno un'origine secolare. Agli inizi del secolo scorso venivano utilizzate per lo svago dei più piccoli, consentendogli di divertirsi in maniera creativa e originale. Ricreare questo svago permette di mettere in gioco tutta la propria manualità e inventiva. Vediamo, a tal proposito, come fare correttamente delle bambole utilizzando la carta.

26

Occorrente

  • Fogli bianchi.
  • Matita.
  • Forbici.
  • Colori.
36

Disegnare la sagoma della bambola

Il primo passo da fare consiste nel prendere un foglio bianco e la matita. Con essa dovrete disegnare la sagoma della bambola che volete disegnare. Potete benissimo ispirarvi a dei disegni ben precisi e già stampati, oppure potete dare sfogo alla vostra immaginazione. Una volta operato il ritaglio, descrivete le varie particolarità della bambola, come ad esempio i tratti del viso. A questo punto con i colori si possono colorare le varie parti del corpo della loro tonalità esatta. Sulla sagoma possono essere disegnati anche gli indumenti intimi.

46

Vestite la bambola a vostro piacimento

I vestiti possono essere di ogni genere. Gonne lunghe o corte, pantaloni, magliette oppure camicette possono essere disegnate sul resto dei fogli bianchi di cui ci si è riforniti prima di iniziare a dare sfogo alla propria creatività e originalità. Utilizzando dei glitter oppure dei brillantini sugli abiti, essi si possono rendere ancora più unici e originali. Dopo aver terminato tutto il lavoro, la bambola può essere vestita a proprio piacimento, posandole gli indumenti sulla superficie relativa ad essi. Giocandovi, queste bambole riveleranno un sano passatempo che può unire i genitori ai loro figli.

Continua la lettura
56

Rifinite i bordi con il nastrino

In alternativa per realizzare una bambola di carta prendete un foglio di cartoncino e disegnate la sagoma della bambola. Ritagliatela e imbottitela con del cotone o con dei fazzoletti carta. Chiudete le estremità della bambola con la spillatrice o con del nastro adesivo. Colorate i capelli con gli acquerelli del colore desiderato e arricchite gli abiti della bambola con accessori come perline o bottoni colorati. I vestiti possono essere ricoperti con della carta crespa colorata. Rifinite i bordi con il nastrino, incollandolo con la colla a caldo. Aggiungete un piccolo fermaglio di carta sulla testa della bambola oppure realizzate un cappellino colorato con il cartoncino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete un piccolo fermaglio di carta sulla testa della bambola oppure realizzate un cappellino colorato con il cartoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come arredare la casa delle bambole

Altri Hobby

Come realizzare una casa per le bambole

Altri Hobby

Come decorare la casa delle bambole

Altri Hobby

Come pulire le bambole antiche

Altri Hobby

Come realizzare un letto a castello per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come fare una poltrona con la carta di giornale intrecciata

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Altri Hobby

Come creare dei fiori in carta di riso