Come fare bavaglini a costo zero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con un bambino dentro casa casa è bene procurarsi una quantità smisurata di bavaglini: quelli che regalano, per quanti siamo smisuratamente tanti non bastano mai. Quindi come fare? In base alla occorrenze potrete anche usare asciugamani vecchi, perché con questo tipo di stoffa potete utilizzarli in particolar modo quando quando i bambini devono mangiare o nel periodo in cui formano i denti e sbavano in continuazione. Seguite questa guida per vedere come fare. Care mamme vi è un qualche modo per farne a costo zero: trattasi semplicemente di recuperare le stoffe che si hanno in casa, tanto saranno sufficienti piccoli brandelli di stoffa, o maglie di cotone che non vengono più utilizzate, per poter sbizzarrire la propria fantasia e personalizzarli come si vuole. Buona lettura e buon lavoro!

24

Prima procedura

Stabilite quindi quanti pezzi potete realizzare (scegliendone voi le dimensioni precise) e in merceria, oltre a munirvi del filo occorrente, acquistate la quantità necessaria di fettuccia di cotone del colore preferito: vi servirà per orlare i bavaglini e per legarli, quindi tenete conto sia dei loro contorni, sia dei relativi legacci. Le vostre vecchie magliette di cotone, essendo state utilizzate per diverso tempo, saranno ancora più morbide di quanto non lo fossero già in passato, adattandosi perfettamente all'utilizzo che ne dovete fare. Lo stesso discorso vale per gli asciugamani o canovacci in spugna.
Prendete e lavate tutto perfettamente ad alta temperatura e scucite le magliette, poi, con un foglio di carta, preparate una sagoma come quella che vi viene indicata nella foto a lato.

34

Continuazione lavoro

Ritagliate la sagoma di carta, poi la dovrete fissare con qualche spillo prima sulla stoffa delle magliette, poi sulla tela in spugna, infine dovrete ritagliare ogni volta tutte le forme che la quantità di tessuto che avrete a vostra disposizione.
Ora cominciate a cucire il primo bavaglino: sovrapponete alla sagoma di spugna a quella di cotone e fissatele assieme con dei punti lunghi provvisori oppure se preferite, con gli spilli, però dovrete far attenzione nel maneggiare la stoffa a non pungervi.

Continua la lettura
44

Conclusioni

Per cucirla accuratamente bisogna cucirne metà su un lato esterno e metà su quello interno. Completare con la decorazione su tutto il bavaglino in modo tale da rifinire i bordi. Giunti a questo punto bisogna prendere la misura della fettuccia per fare il giro collo e poi i lacci per poterlo allacciare: bordarli con la macchina da cucire nella parte dove verrà messo il collo e poi lasciarli liberi per allacciarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare bavaglini a punto croce

Altri Hobby

Come fare un bavaglino natalizio

Cucito

Come Cucire Un Bavaglino

Cucito

Come realizzare un bavaglino con bordini

Casa

Come fare un bavaglino da un asciugamano

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come confezionare un bavaglino con maniche per bebè