Come fare biglietti d'auguri natalizi POP-UP

Tramite: O2O 16/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ormai il periodo natalizio sta per arrivare, si inizia già a pensare come rendere più coinvolgente e bella questa festa. Si inizia da quasi un mese prima a addobbare il proprio ambiente con le luci, a comprare regali, mettere negli appositi spazi le ghirlande e l'albero di Natale. Questo periodo dell'anno è ideale per rendere speciale anche qualcun'altro, che si parli di un familiare, degli amici, la propria fidanzata o il fidanzato. Magari inserendo dentro al regalo ben scelto un biglietto d'auguri realizzato con le proprie mani, che dimostri tutto l'affetto e l'amore che nutriamo verso quella persona. Invece però di di fare dei semplici bigliettini che fanno tutti, si potrebbero realizzare dei bigliettini pop-up.
Vediamo insieme di seguito come fare biglietti d'auguri natalizi pop-up.

27

Occorrente

  • Cartone o cartoncino
  • Forbici
  • Colore
  • Penne
  • Perline
  • Colla vinilica
37

I bigliettini d'auguri pop-up, sono semplicemente dei cartoncini che una volta aperti, al loro interno presentano varie figure tridimensionali che appunto escono fuori (pop-up). Considerando che qui parliamo di un biglietto d'auguri natalizio, è consono rappresentare ad esempio un albero di Natale, dei fiocchi di neve, pupazzi di neve, un Babbo Natale, delle renne, scatole di regali, e tutte quelle idee che abbiano a che fare con il Natale.
In questa guida parleremo in specifico come realizzare un biglietto pop-up con un albero, ma il procedimento è lo stesso anche per le altre figure.
La prima operazione da fare è procurarsi un cartoncino colorato delle dimensioni di 25x30 circa, e in seguito semplicemente decorarlo usando colori forti e vivaci tipici del periodo natalizio, come possono essere il rosso, il verde e cosi via. Se disponete di perline o dei piccoli oggetti che vi piacciono molto, potete incollarli sul cartoncino con della colla vinilica.

47

Per fare l'interno del biglietto, iniziate piegando il cartoncino in due parti uguali. In seguito prendete un cartoncino, o foglio di carta bianco e disegnate semplicemente con una matita il vostro albero. Adesso dovete incollare il disegno ottenuto in mezzo al cartoncino piegato cercando di fare un modo che una volta chiuso l'immagine si pieghi esattamente in due.
Per fare questo iniziate tagliando al centro del vostro cartoncino chiuso i bordi dell'albero ottenuto, per ottenere l'effetto tridimensionale del pop-up. Cercate di tagliare con molta precisione, sennò difficilmente il risultato sarà soddisfacente. Per ottenere l'effetto pop-up ogni piegatura va portata verso l'interno del cartoncino.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto non vi resta che sbizzarrirvi con le varie decorazioni interne e esterne del vostro biglietto d'auguri. Si consiglia di scrivere una qualche frase molto ad'effetto o semplicemente un augurio di buone feste.
Come avete visto realizzare dei bigliettini d'auguri natalizi pop-up è semplicissimo ma che permette di sorprendere il destinatario in positivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le decorazioni del biglietto usate la vostra fantasia per renderlo originale e unico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare biglietti di auguri natalizi

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come decorare biglietti d'auguri con fiori pressati

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni pop-up a forma di pesce

Bricolage

Come fare dei biglietti d'auguri

Bricolage

Come costruire un libro pop up

Bricolage