Come fare bigliettini a forma di farfalla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bigliettini fai da te sono un ottimo modo per invitare amici e parenti ad una festa, oppure per accompagnare un regalo da elargire a qualcuno. Generalmente si è propensi ad acquistare biglietti già fatti, con l'idea che realizzarli con il fai da te sia piuttosto difficile. Eppure basterebbe poco per fare dei bigliettini a forma di farfalla, utilizzando pochi materiali ed avendo a disposizione il tempo necessario per la giusta concentrazione e la buona riuscita del lavoro. Con questa guida proveremo a spiegare come fare dei simpatici inviti da utilizzare, ad esempio, per un party o per inviare gli auguri di compleanno o, meglio ancora, per accompagnare un bel regalo in qualche speciale occasione.

27

Occorrente

  • bristol o cartone colorato
  • forbicine
  • colla vinilica
  • colori: pennarelli, tempere
  • paillettes adesive, cristalli adesivi, porporina
  • nastri colorati da bomboniera
  • pennello
  • matita e gomma
37

Scegliete la tecnica da utilizzare per realizzare i bigliettini a forma di farfalla. Se volete accelerare il lavoro potreste stampare la forma di una farfalla direttamente sul cartoncino, oppure ricopiarla con la carta carbone. Il biglietto avrà due facciate, in cui la prima servirà per le decorazioni, mentre la seconda per scrivere qualche frase. Il cartoncino da adoperare può essere di qualsiasi colore, ma è preferibile una tonalità chiara che possa assicurare l'uso di una penna e la lettura della frase. In caso contrario, se utilizzate un cartoncino scuro, potreste sempre adoperare una matita bianca per le decorazioni e le scritte.

47

Un biglietto a quattro facciate, che possa aprirsi come le pagine di un libro potrà essere creato utilizzando sempre un cartoncino, piegato però a metà. Su una metà basterà disegnare la sagoma della farfalla, cercando di far coincidere le ali con la piegatura. In questo caso avrete un biglietto apribile, con quattro facciate e due farfalle attaccate mediante le ali. Tale tecnica consentirà di mantenere attaccate le due parti di farfalla utilizzando un unico cartone. È possibile creare un bigliettino con una sola farfalla disegnando sul cartone colorato una metà dell'insetto. All'altezza della piegatura basterà disegnare il corpo dell'insetto, in modo tale che, dopo il ritaglio, si avrà un bigliettino formato da una sola farfalla ma da quattro facciate.

Continua la lettura
57

Per le decorazioni adoperate la colla vinilica ed un pennello per stenderla lungo tutto il cartoncino. Mediante la colla potreste attaccare dei nastri attorno alla sagoma della farfalla, oppure spruzzare della porporina in alcuni punti del biglietto. Esistono in commercio paillettes adesive, facili da incollare per impreziosire le ali dell'insetto. Potreste utilizzare un nastro da bomboniera per arricchire il corpo della farfalla, o semplicemente a mo' di segnalibro, posizionando il nastro al centro del biglietto, in prossimità dell'apertura.

67

Oltre al bristol potreste utilizzare a carta pergamenata, un cartoncino da plastificare in un secondo momento, oppure del cartone ricavato da una vecchia scatola, ricoperto con uno strato di carta pesta per facilitare la colorazione mediante tempere o pennarelli.
Infine, per rendere lucida la superficie del biglietto, basterà passare un sottile strato di colla vinilica, da lasciare asciugare per almeno un giorno. L'effetto sarà davvero sensazionale!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare le decorazioni abbozzate qualcosa utilizzando una matita. Seguendo l'abbozzo capirete dove e come incollare la porporina o i cristalli decorativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una calamita a forma di farfalla

Bricolage

Come Realizzare Un Portatovaglioli A Forma Di Farfalla Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come fare delle lanterne di carta a forma di farfalla

Bricolage

Come fare dei bigliettini natalizi con cotone idrofilo colorato

Bricolage

Come Creare I Bigliettini Per Le Bomboniere

Bricolage

Come preparare i bigliettini per i confetti

Bricolage

Come realizzare dei bigliettini per auguri personalizzati

Bricolage

Come fare una farfalla di cristalli