Come fare bijoux in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella dei gioielli e degli accessori di moda da abbinare ai propri capi è una mania e allo stesso tempo una passione che solo le donne hanno. Per rendersi ancora più affascinanti agli occhi delle persone che sono loro intorno se ne inventano di tutti i colori, anche dei gioielli personalizzati. Anche se si tratta di bigiotteria. Avere sempre bigiotteria alla moda, è un sogno di tutte le donne, purtroppo però a volte bisogna anche fare i conti con costi a cui si va incontro. Questo però non significa che bisogna per forza di cose rinunciare, anzi con un pochino di fantasia, qualche materiale di recupero, è possibile realizzare bigiotteria all'ultimo grido. Vediamo allora qualche consiglio su come fare bijoux in tessuto attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera semplice. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • magliette colorate vecchie
  • colla a caldo
  • forbici
  • perline in vetro
  • stoffa di lino
  • colla vinilica
36

Cominciamo con la prima idea che consiste nel reperire in casa, qualche maglietta che non utilizziamo più. In questo caso sarebbe l'ideale avere a disposizione più materiale e di colori diversi, se questo non fosse possibile, pazienza, vuol dire che realizzeremo i nostri gioielli in tinta unica. Prendiamo la maglietta, stendiamola accuratamente sul tavolo e con le mani cerchiamo di appiattirla il più possibile, nel caso fosse molto spiegazzata potremmo dare una passata veloce con il ferro da stiro. Con un paio di forbici affilate, tagliamo, partendo dalla fine della maglietta ricavando strisce dalla larghezza di 2 centimetri. Quando tutte saranno pronte, tagliamo alla cucitura di ognuna, in modo che la stoffa si apra formando un rettangolo. Attorcigliamo ora la stoffa su se stessa fino a formare un cilindro, chiudiamo le due estremità con un nodo, continuiamo così con tutte le strisce. Una volta terminata questa lavorazione uniamo tutte le parti ricavate legandole insieme sul retro. Per decorarle ulteriormente potremmo applicare un fiore o altri elementi a nostro piacere.

46

Vediamo ora la seconda idea riguardante la realizzazione di un bracciale in tela. Prendiamo nuovamente la maglietta utilizzata per la collana, tagliamo 6 strisce di stoffa, formiamo una treccia. Prendiamo la misura del polso, uniamo poi le due estremità del braccialetto con un pochino di stoffa e un punto di colla a caldo per mantenere il tutto fermo. Se preferiamo potremmo utilizzare delle chiusure in metallo in modo da rifinire meglio la nostra creazione.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece gli orecchini potremmo utilizzare un ritaglio di stoffa resistente come ad esempio lino a trama fitta. Su di un cartoncino ritagliamo la sagoma di un cuore, riportiamola poi sulla stoffa. Ritagliamo la sagoma, facciamo un piccolo foro nella parte superiore dove poi andremo ad applicare il gancio. Rifiniamo ora il bordo di tutto il cuore con perline piccolissime in vetro applicandole sulla stoffa utilizzando colla vinilica.
Come potete vedere realizzare della bigiotteria in tessuto è piuttosto semplice, basterà infatti un po' di fantasia e le istruzioni di questa guida per riuscire a fare tutto nella maniera più veloce e semplice possibile, creando degli oggetti personali e originali. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con gli abiti che non adoperiamo più o vecchi ritagli di stoffa, è possibile realizzare una serie infinita di oggetti quindi prima di sbarazzarcene valutiamo cosa possiamo realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Altri Hobby

Come realizzare la pittura su tessuto

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Altri Hobby

Come costruire un ombrellone da spiaggia in tessuto

Altri Hobby

Come fare una collana con le cialde del caffè

Altri Hobby

5 idee per realizzare un portagioie

Altri Hobby

Come colorare il pizzo

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno