Come fare bottoni in resina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete in mente di abbellire i vostri vestiti con bottoni colorati e personalizzati e non riuscite a trovarli in commercio così come li desiderate, non c'è problema possiamo realizzarli in casa in semplici passi. Anche se i bottoni non hanno un costo elevato in commercio, realizzarli fai da te può essere una soluzione interessante e anche molto divertente. Vediamo in questa guida come fare bottoni in resina.

26

Occorrente

  • Resina vari colori
  • murrine
  • stecchino
  • forbici
  • forno
  • bottoni vari
  • mattarello
  • taglierino
  • stampi
36

La resina

La resina liquida, o poliestere, è viscosa, versatile e resistente all'usura, si indurisce sia a caldo che a freddo. È particolarmente adatta per la produzione di coloratissimi ed elaborati bottoni. Personalizzare capi a maglia o in stoffa, camicie, scialli o altri indumenti sarà un gioco da ragazzi. Per fare dei bottoni in resina, procuratevi i supporti necessari. La procedura è semplice, breve e divertente. In maniera pratica e creativa, realizzerete tanti bei bottoni colorati, risparmiando notevolmente sui costi di merceria.

46

Realizzazione a mano

Per fare degli originali bottoni in resina, scegliamo un piano di lavoro ampio e perfettamente orizzontale. Proteggere la superficie con dei fogli di giornale è di notevole importanza, salvaguardiamola quindi da eventuali residui di materiale che potrebbero caderci. A questo punto, indossiamo guanti protettivi e una mascherina. Stendiamo dei pezzi di resina malleabile di vari colori, aiutandoci con un mattarello. Applichiamo un po' di resina colorata sopra un bottoncino, facendola aderire bene alla sua superficie. Con delle forbicine tagliamo con cura e precisione tutta la resina in eccesso attorno i bordi e lasciamo 3 o 4 millimetri di spazio.
Con l'aiuto di uno stecchino di legno liberiamo i fori otturati. Lisciamo con cura tutta la superficie con del talco. Successivamente, preriscaldiamo il forno a 120 - 130° C e facciamo cuocere le nostre creazioni per almeno 15 - 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare per qualche minuto. I bottoni in resina sono pronti per l'uso.

Continua la lettura
56

Realizzazione con appositi stampi

Per realizzare i nostri bottoni possiamo anche sfruttare gli appositi stampi. La procedura, anche in questo caso, è molto semplice. Prepariamo la resina: versiamola in parti uguali in due bicchieri e aggiungiamo, se vogliamo, del colore e uniamo le due parti. Versiamo la soluzione negli appositi stampi per bottoni, eliminiamo velocemente gli eccessi e attendiamo che la resina si solidifichi. Questo materiale si solidifica molto rapidamente. Successivamente estraiamo il bottone dallo stampo e ripetiamo l'operazione per realizzare altri bottoni. Possiamo anche fare a meno degli stampini e creare delle forme originali secondo i nostri gusti. Questi bottoni sono molto resistenti, facciamo però attenzione a non lavarli a secco. Ed ecco fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate diverse prove prima di raggiungere il risultato desiderato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come riciclare i bottoni clip

Bricolage

Come rivestire le piastrelle con la resina

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Bricolage

Idee creative per riciclare vecchi bottoni

Bricolage

5 modi per riciclare i bottoni

Bricolage

Come creare gioielli con la resina trasparente

Bricolage

Come realizzare un fermacarte in resina