Come fare bottoni naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il fai da te e gli oggetti originali, questa guida è ciò che fa per voi. Vi spiegheremo come fare dei bottoni del tutto naturali. Li potete realizzare, in modo semplice e veloce, di tutte le forme e le misure che volete. Non si tratta di un progetto che richiede delle doti particolari. Saranno sufficienti un minimo di manualità e tanta fantasia. Darete vita a dei bottoni unici, perfetti per decorare dei piccoli oggetti in casa. Li potrete anche applicare sul capo di abbigliamento che preferite per renderlo davvero particolare. E, perché no, su di una borsa. Vedrete che sarà davvero divertente realizzarli con le vostre mani. I materiali necessari per la creazione dei bottoni sono facilmente reperibili ed estremamente economici. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • uno stuzzicadenti
  • 300 gr di farina
  • 100 gr di segatura setacciata
  • 100 gr di cemento bianco o polvere di ceramica
  • colla vinilica
  • olio di semi
  • una ciotola
  • colori a scelta (acrilici, tempere...)
37

Per fare dei bottoni naturali, avete bisogno della pasta di legno. La potete trovare senza troppe difficoltà nei negozi di fai da te. Se preferite, potete realizzarla in casa in pochi minuti. Vediamo come procedere nel dettaglio. Versate in una ciotola la farina, la segatura e la polvere di ceramica. Miscelate bene tutti i componenti. Mettete in un bicchiere dell'acqua calda. Fate sciogliere al suo interno 3 cucchiai di colla vinilica ed 1 di olio di semi. Trasferite il composto appena ottenuto nel contenitore con le polveri. Amalgamate con cura. Se la pasta risulta troppo dura o rimane sbriciolata, aggiungete dell'ulteriore acqua.

47

Non appena avrete ottenuto una pasta dalla consistenza piuttosto dura, potrete smettere di lavorarla. Trasferitela in una sacchetto per alimenti. Chiudetela bene e riponetela nel frigorifero. Questo tipo di impasto, proprio come la pasta di mais, di pane e via dicendo, tende ad asciugarsi al contatto con l'aria. È per questo motivo che vi consigliamo di utilizzarla in piccole quantità. Una volta terminata la realizzazione di qualche bottone, ne potrete prendere agevolmente dell'altra e non compromettere il risultato finale. Ora che la pasta di legno è pronta, potete dedicarvi alla fabbricazione vera e propria dei bottoni.

Continua la lettura
57

Staccate dei pezzetti di pasta di legno dal panetto. La grandezza varia in base alla dimensione che desiderate donare ai vostri bottoni naturali. In linea generale, dovete prima appiattire la pasta e poi, continuando a schiacciarla, conferirete la forma circolare. Nulla vi vieta di crearli quadrati, ovali, a stella e via dicendo. Potete lavorarli a mano od utilizzare degli stampini. Per terminare il lavoro, non vi rimane che fare dei forellini al centro del bottone con uno stuzzicadenti. Qui passerà il filo. Scegliete se farne due oppure quattro. Fateli seccare e decorateli a piacimento. I vostri bottoni naturali sono pronti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo tipo di impasto, proprio come la pasta di mais, di pane e via dicendo, tende ad asciugarsi al contatto con l'aria. E' per questo motivo che vi consigliamo di utilizzarla in piccole quantità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i bottoni clip

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Bricolage

Idee creative per riciclare vecchi bottoni

Bricolage

5 modi per riciclare i bottoni

Bricolage

5 lavoretti con i bottoni

Bricolage

Come fare porta bicchieri con bottoni

Bricolage

Come Fare Segnaposto Con I Bottoni

Bricolage

Come realizzare ghirlande per l'albero di Natale con i bottoni