Come fare burrocacao alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il burrocacao è uno dei cosmetici utili da portare sempre con noi, in borsa magari, ed applicarlo sulle labbra quando si presentano screpolate e disidratate e, per poter proteggerle dal freddo dell'inverno e lenire i sintomi dell'herpes labiale. In commercio è possibile trovarne di diverse marche in flaconcini stick o anche in piccoli contenitori, con ingredienti diversi e ricchi di vitamine. Naturalmente, a seconda della marca e del tipo di burrocacao che andrete ad acquistare, il prezzo lieviterà notevolmente. Tuttavia potreste provare a realizzare un burrocacao in casa lasciandovi consigliare da questo interessante articolo su come fare un burrocacao alla menta.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaino di burro di cacao
  • 1 cucchiaino e 1/2 di olio di cocco
  • 1/2 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 1/2 cucchiaino di cioccolato fondente
  • 1/2 cucchiaino di cera d'api sbiancata
  • 4 gocce di olio essenziale di menta verde
37

Disinfettate gli utensili di lavoro

Per cominciare allestite un piano di lavoro. Prendete due cucchiaini ed una ciotola d'acciaio e disinfettate con alcol. Adesso, all'interno di una ciotola, versate un cucchiaio di burro di cacao e mezzo cucchiaino di cioccolato fondente ridotto precedentemente a pezzettini. A questi ingredienti aggiungete mezzo cucchiaio di cera d'api sbiancata che, generalmente, si presenta a grani e che potrete facilmente reperire in un supermercato. A seguire unite un cucchiaino e mezzo di olio di cocco e mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci.

47

Mettete a bagnomaria la ciotola con gli ingredienti

A questo punto mettete a bollire su di un fornello a fuoco basso un pentolino con all'interno dell'acqua. Procedete appoggiando la ciotola con tutti gli ingredienti sopra il pentolino e lasciate cuocere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Quando tutti gli ingredienti si saranno sciolti, togliete il pentolino con la ciotola dal fuoco. Asciugate con uno strofinaccio il sotto della ciotola che si presenterà bagnata e poggiatela sul tavolo. Aggiungete all'interno della ciotola quattro gocce di olio essenziale di menta verde e dopo mescolate con un cucchiaio.

Continua la lettura
57

Riempite gli astucci

Nel frattempo preparate i due astucci di plastica stick che potrete facilmente trovare in una profumeria, e riempiteli con il liquidi che avete appena preparato. Per facilitarvi l'operazione usate un piccolo imbuto, quello che di solito si usa per mettere l'acqua distillata nella caldaia del ferro da stiro. In alternativa agli stick potrete utilizzare dei piccoli barattolini trasparenti, quelli che generalmente contengono nel creme. Lasciate che il burrocacao si sia completamente solidificato e chiudete accuratamente i contenitori. Per rendere ancora più originali gli astucci potrete comprare delle etichette adesive ed apporle sul davanti della confezione. Il vostro burrocacao è pronto per essere testato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più originali gli astucci potrete comprare delle etichette adesive ed apporle sul davanti della confezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cristallizzare le foglie di menta

Bricolage

Come sterilizzare i vasetti nel forno a microonde

Bricolage

Come decorare le saponette

Bricolage

Come confezionare la cannella

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Bricolage

Come riciclare un mazzo di fiori

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come preparare un pot-pourri tradizionale