Come Fare Calamite Segnaposto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le cene con gli amici o i parenti possono rivelarsi un grande evento, per stare tuttti insieme e divertirsi. Organizzare una cena a casa non è di certo una cosa semplicissima: dovrete pensare al menù, al tavolo, le decorazioni, sistemare la casa in generale, scegliere il vostro servizio di piatti migliori e così via. Un altro piccolo dettaglio a cui dovrete prestare attenzioni sono i segnaposto: essi sono comodissimi soprattutto quando ci sono varie persone a cena e si preferisce collocarle in modo "strategico" tra di loro. I segnaposto si possono acquistare, in commercio ne esistono di tanti tipi, ma anche crearne uno in casa è molto semplice.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come fare calamite segnaposto.

27

Occorrente

  • Das
  • Formine/stampini
  • Colori a tempera o acrilici
  • Mattarello
  • Piccole calamite
37

Le calamite sono un accessorio molto presente in casa, chi non ha mai avuto delle calamite? Chi non le ha mai collezionate sul proprio frigo? Certamente tutti voi lo avrete fatto, almeno una volta nella vita. Esse non sono solo un elemento decorativo per la vostra dimora, ma possono essere anche dei perfetti souvenir per ricordare un viaggio, un bell'evento e così via.
Tuttavia possono essere sfruttate anche in altre occasioni, proprio come quella che vi illustrerò in questa guida, cioè come segnaposto fatto in casa.
Vi illustro ora come fare.

47

Per creare dei segnaposto con delle calamite dovrete munirvi di un po' di das e delle formine: cominciate con il modellare il das con le mani per renderlo più morbido, stendetelo con un mattarello ed infine poggiateci sopra la vostra formina. Potreste sceglierne a forma di cuore, a forma di stella, ecc potrete sbizzarrirvi sulla forma da scegliere. Una volta fatto ciò dovrete lasciare la vostra prima bozza di calamita segnaposto, a riposo per una notte. In questo modo il das avrà tutto il tempo per asciugarsi e indurirsi. Fatto ciò potrete passare alla colorazione della calamita: per farlo vanno benissimo i colori acrilici o a tempera, meglio se non diluiti con l'acqua.
Lasciate asciugare anche il colore e passate alla seconda fase, la più importante.

Continua la lettura
57

Rendere le vostre formine delle calamite non sarà per niente difficile: vi basterà acquistare delle piccole calamite tonde, molto facili da reperire in commercio.
Prendetene una e spalmateci sopra un po' di colla a caldo, ovviamente sul retro della calamita: appoggiatela sulla vostra formina, al centro, premete un po' per far aderire bene e lasciate asciugare per una notte.
Il giorno dopo la vostra calamita segnaposto sarà perfettamente indurita, colorata e pronta per essere sfoggiata durante le vostre cene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che ogni fase sia ben scandita, in modo tale che il das, le tempere e la colla si asciughino correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Delle Calamite Con I Bottoni

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo

Bricolage

Come Realizzare Delle Calamite Con Dei Disegni Fatti Ad Acquarello

Bricolage

Come Costruire Una Calamita

Bricolage

Come Realizzare Una Calamita Con Conchiglie E Perline

Bricolage

Come realizzare simpatiche calamite per il frigo

Altri Hobby

Come realizzare una calamita per il frigo con il das

Bricolage

Come fare una calamita in pasta fimo a forma di fetta di cocomero