Come fare calchi e bassorilievi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I bambini sono molto creativi quando hanno a disposizione dei materiali che riescono a stimolare le loro doti manuali ed artistiche. Essi sicuramente sono più fantasiosi degli adulti. Se hanno a disposizione della creta sono in grado di realizzare bellissimi calchi e bassorilievi, anche di grandi dimensioni. Ciò è possibile con la loro fantasia e qualche piccola tecnica di manualità che possono apprendere dagli adulti. In questo modo possono manipolarla, apprezzarne la consistenza ed utilizzarla al meglio sul piano creativo. Infatti, l'utilizzo delle spatole va a scapito dell'esperienza tattile. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come fare calchi e bassorilievi con la creta insieme ai bambini.

24

Per evitare di imbrattare tutta la stanza è fondamentale stendere un grande telo di cellophane sulle parti del pavimento dove si decide di lavorare oppure sui tavoli. Successivamente si devono formare dei piccoli panetti tondi di creta. Questi ultimi devono essere di vari spessori, dipende dalle forme che si vogliono realizzare in bassorilievo. In seguito bisogna disporre numerosi oggetti su un piano e si devono invitare i bambini a scegliere quello di proprio gradimento.

34

I bambini devono imprimere l'impronta dell'oggetto che hanno selezionato sul panetto di creta. Ciascuno di loro deve cercare di fare l'impronta più evidente possibile; essi devono cercare posizioni e modalità diverse per creare il calco. I bassorilievi possono essere realizzati con gli elementi più disparati che si trovano facilmente in casa: viti, tappi, rotelle, legnetti, macchinine, palline, cucchiai, forchette, pinze, piccoli giocattoli. Tutti oggetti che sono molto preziosi per eseguire questa attività artistica.

Continua la lettura
44

I bassorilievi si possono costruire con un'attività creativa libera e spontanea. I bambini scelgono un panetto di creta e lo lavorano per realizzare un bassorilievo. Possono scegliere gli strumenti e le tecniche (spatole, timbri mani, palette) per fare bassorilievi su soggetti vari: paesaggi e situazioni, animali. È un'attività abbastanza semplice e di rapida realizzazione, ma al tempo stesso permette al bambino di avere una buona capacità manuale. Inoltre, consente un'immediata intuizione che dà risultati allegri, colorati e creativi, ma specialmente duraturi. Quando la creta si è asciugata si hanno degli oggetti decorativi con i quali rendere più vivace la stanza dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ottenere i calchi

Bricolage

Come creare bassorilievi di creta

Bricolage

Come creare gli stampi per cornici

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come costruire un carro allegorico