Come fare candele natalizie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non si può avviare una cena natalizia senza che al centro della nostra tavola non sia presente la tradizionale classica candela rossa accesa. Secondo la tradizione la candela si dovrebbe accendere prima di cenare, e dovrebbe accompagnare la cena fino al suo termine, e nessuno si dovrebbe alzare prima che la candela si spenga. Se vi piace decorare la vostra casa per Natale per ricreare la tipica atmosfera, allora potreste provare a realizzare con le vostre mani un centrotavola con delle candele natalizie. Usando pochi materiali, e in pochi passi riuscirete a creare candele molto originali che daranno un tocco di più agli addobbi del vostro ambiente.
Vediamo quindi di seguito come fare candele natalizie.

27

Occorrente

  • Das
  • Formine
  • Pigne piccole
  • Candeline rosse e gialle
  • Colla a caldo
  • Tempere
37

Per poter creare la base della vostra candela natalizia, potete optare per diversi materiali, ovvero come paste naturali la pasta al mais o pasta al sale, se volete usare le paste polimeriche potete scegliere tra il das, il fimo o il cernit. Per quanto riguarda le decorazioni naturali la scelta può essere tra una o più di queste: legno, pigne, conchiglie, cannella, legnetti, e gusci di noci e nocciole.
Inoltre per decorare il tutto avrete bisogno di fiocchetti, nastrini, perline varie e cosi via.
In base al progetto scelto procuratevi il materiale necessario. Per le operazioni di incollaggio usate la colla a caldo in quanto è quella più veloce ad asciugarsi, permettendo di lavorare senza troppe interruzioni. Se siete indecisi riguardo al progetto potete fare una ricerca su internet a tema e troverete le più svariate guide.

47

Partite dando la forma al das usando le vostre mani e creando la sagoma a vostra scelta, usate la vostra fantasia per farlo, o prendete spunto da qualche foto. Per ricavare le forme usare delle formine dolci e per stendere la pasta un matterello. Le forme le dovrete utilizzare per creare la base della candela che unirete insieme usando la colla a caldo appena si saranno seccate. Potete utilizzare forme a base di cuore, di stella, di fiore o di farfalla. Una volta realizzate lasciatele asciugare per almeno un giorno intero. Quando saranno diventate dure, prendete le tempere e coloratele. Per farlo usate i colori tipici natalizi, come il verde, il rosso, il giallo, il blu e cosi via. Dipingetele da entrambi i lati, e quindi lasciatele asciugare di nuovo per un'altra giornata.

Continua la lettura
57

Fissate adesso le formine tra di loro, quindi prendete le pigne, e incollate anche loro cercando di pressare bene per farle incollare bene alla base. Qui potete spaziare con la fantasia, potete usare rami di pino, conchiglie, perline e cosi via. Una volta incollati tutti gli elementi potete fissare la vostra candela. Per decorarla meglio create dei fiocchi su di essa. Infine date una mano di vernice finale per proteggere il lavoro e la vostra candela natalizia sarà pronta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la vostra fantasia per creare decorazioni originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle candele natalizie profumate

Bricolage

Come Creare Delle Simpatiche Candele Natalizie

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Delle Arance In Palle Natalizie

Bricolage

Natale: 10 decorazioni natalizie fai da te

Bricolage

Come Creare Candele A Dolcetto

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come fare le stelle natalizie con il legno

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago