Come fare le candele profumate

Tramite: O2O 19/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le candele creano sempre un'atmosfera speciale, ma se sono anche profumate predispongono al buonumore e trasformano l'ambiente in un luogo incantevole e magico. Comprare questi complementi d'arredo è molto semplice, ma realizzarli con le proprie mani consente di aggiungere un tocco di fantasia. Fare candele profumate può essere anche un'arte divertente; basta modellare la cera e aggiungere le essenze preferite. Così oltre alla soddisfazione di aver creato qualcosa completamente con le proprie mani si guadagna anche in benessere. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli su come fare candele profumate.

27

Occorrente

  • Cera per candele
  • Olio essenziale di limone, mandorla, lavanda, cannella o a proprio piacimento
  • Colori a olio
  • Spago, porta-stoppini di metallo
  • Stampi
  • Pentola e ciotole
  • Bastoncino di legno.
  • Spiedini
37

Reperire l'occorrente

Prima cominciare si deve coprire il piano di lavoro con fogli di carta da forno per non sporcare; infatti, la cera si toglie difficilmente. Poi, bisogna avere a portata di mano l'occorrente necessario. Per fare le candele profumate si ha bisogno di una confezione di cera spezzettata (va bene anche la cera d'api), ma si possono utilizzare anche i resti di vecchie candele. In seguito bisogna preparare dei barattoli di vetro, dei contenitori e dei flaconcini di olio essenziale.

47

Sciogliere la cera a bagnomaria

Si deve sciogliere la cera a bagnomaria, a fuoco medio; per facilitare lo scioglimento è opportuno mescolare con un bastoncino di legno. Quando il contenuto raggiunge una consistenza liquida si deve spegnere la fiamma, estrarre la ciotola e ripartire la cera in 3 barattolini. Si devono mettere i contenitori nell'acqua calda e poi si aggiungono 10 gocce di olio essenziale, a piacere, ad ognuno di essi. Successivamente si può unire anche un po' di colore a olio: giallo se la candela è al limone, violetto se è alla lavanda, bianco e marroncino per mandorle e cannella. Così facendo il colore della candela riprende anche visivamente la sua profumazione.

Continua la lettura
57

Preparare formine e stoppini

A questo punto si devono preparare delle formine: si possono utilizzare tazzine da thè, piccoli bicchieri e barattoli in vetro, ma anche una zuccheriera che non si usa da tempo o qualche bottiglia riciclata. Poi, si devono preparare gli stoppini; si prendono dei piccoli pezzi di spago da cucina e si infila ognuno in un porta-stoppino di metallo. In seguito si lega all'altra estremità di ogni spago uno spiedino di legno (quelli per la carne per intendersi); infine, si sistemano gli stoppini al centro degli stampi.

67

Lasciar solidificare la cera ed estrarre la candela dalla formina

Ora si versano 2 dita di cera nelle formine; si lascia solidificare per pochi minuti e si riempiono completamente gli stampi. Le candele si devono asciugare in un luogo fresco della casa oppure, per velocizzare l'operazione, si immergono in un contenitore riempito parzialmente con acqua fredda. Dopo un paio d'ore si passa alla fase finale; si estrae la cera dalla formina e le candele profumate sono pronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle candele natalizie profumate

Bricolage

Idee per profumare le candele

Bricolage

Come fare le candele con il gel

Bricolage

Come realizzare sfere natalizie profumate

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api

Bricolage

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate