Come fare cappellini e fiori lavorati a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non sarebbe fantastico creare qualcosa di particolare fatto interamente con le proprie mani per le occasioni speciali della nostra famiglia? Creare qualcosa che sia originale, che adoperi materiali semplici e che allo stesso tempo ricordi la lontana tradizione dell'arte del ricamo. Come i cappellini e i fiori lavorati a mano che potranno diventare delle piccole bomboniere per ogni evento. Seguendo passo per passo le indicazioni si potranno ideare con semplicità e in poco tempo tante piccole opere d'arte. Basta inserire tra "gli ingredienti segreti di questa ricetta" tanta fantasia e creatività!

27

Occorrente

  • Filo da ricamo,uncinetto, fil di ferro sottile e spesso
37

Il cappello è formato da una testa (superiore), da una base (inferiore) e da un corpo. Si parte formando la testa del cappello. Si inizia con 5 punti catenella che vengono chiusi ad anello per formare il piccolo buco presente al centro della testa. Partendo da questo primo anello si aumenta il diametro della testa procedendo con giri fatti con punti a maglia bassa, iniziando con un primo di 8 punti e i seguenti di 10, poi 12,14, fino ad ottenere un cerchio dalle misure volute.

47

Si procede creando il corpo del cappello, che anziché estendersi in larghezza si svilupperà in lunghezza. Si inizia con 5 punti catenella che vengono attaccati in un punto dell'ultimo giro della testa. Si procede formando dei giri con diametro uguale a quello della testa fatti dalla ripetizione di un punto catenella seguito da un punto a maglia alta fino a raggiungere l'altezza desiderata.

Continua la lettura
57

Lo step finale riguarda la base che verrà lavorata come il corpo del cappello ma si svilupperà nuovamente in larghezza. Si inizierà con un primo giro formato dalla ripetizione di un punto catenella e uno a maglia alta, un secondo giro da due punti catenella e due punti a maglia alta, il terzo giro da tre punti catenella e tre a maglia alta. Procedendo secondo questo schema fino alla larghezza della base desiderata. Chiudere con un giro a maglia bassa. Aumentando il numero dei punti si formeranno anche dei piccoli fori che decoreranno ulteriormente il cappellino.

67

Per fare i fiori lavorati a mano bisogna creare separatamente i petali, le foglie e il pistillo per poi assemblare il tutto grazie al fil di ferro e a nastro carta verde. Si inizia con 5 punti catenella che vengono chiusi ad anello per formare il piccolo buco presente al centro del petalo/foglia. Procedere con 16 punti a maglia alta intorno al centro e chiudere formando un primo cerchio. Il secondo giro è dato dalla successione di un punto a maglia alta e un punto catenella. Il terzo giro è formato da due punti a maglia alta creati sugli archi del secondo giro. Il quarto anello sarà formato da 5 punti catenella e dalla successione di un punto a maglia alta e 3 punti catenella creati sugli archi del giro precedente. Chiudere il giro con mezzo punto sul terzo dei 5 punti catenella. Il quinto giro si inizia con 3 punti catenella e due punti a maglia alta sull'arco sottostante. Procedere con due punti catenella e 3 punti a maglia alta sull'arco sottostante fino a chiudere il cerchio. L'ultimo giro è formato da 5 punti catenella e un punto a maglia alta sull'arco sottostante. Procedere con due punti catenella e un punto a maglia alta al centro dei 3 punti a maglia alta sottostanti fino a chiudere il giro. Completare con un giro di punti a maglia bassa. Formare 5 petali del colore che si preferisce e 2 foglie. Assemblare su uno stelo di fil di ferro rigido i petali e le foglie nel cui giro finale è stato inserito precedentemente il fil di ferro sottile da avvolgere sullo stelo per fissarli. Rivestire lo stelo con nastro carta verde e lavorare a mano il pistillo, che può esser fatto anche con carta adesiva gialla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per far sembrare ancora più realistiche le tue creazioni si può farle diventare rigide immergendole in acqua con zucchero o amido disciolti o con l'utilizzo di fil di ferro sottilissimo inserito nel bordo esterno della base del cappello. Inoltre utilizzando dei nastri colorati la nostra creazione diventerà ancora più completa e graziosa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una mano portagioie

Altri Hobby

Idee per regali da bambini fatti a mano

Altri Hobby

8 idee regalo di Natale fatti a mano

Altri Hobby

Come fare una rilegatura a mano

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come fare cornici a mano

Altri Hobby

Come fare una corona di fiori per bambini

Altri Hobby

Fiori di cartone: come realizzarli