Come fare collane colorate con fili di lana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso non sappiamo dare il giusto sfogo alla nostra creatività e alla nostra fantasia. In realtà occorre utilizzare delle tecniche specifiche per ottenere dei risultati più che soddisfacenti. In questa guida avremo modo di vedere, attraverso tre diverse tecniche, come poter produrre un accessorio di abbigliamento davvero molto ricercato ed elegante. Infatti, attraverso una serie di semplici istruzioni elencate, vedremo come poter fare delle collane colorate con dei semplici fili di lana. Ovviamente potrete anche modificare le procedure descritte per dare un maggior tocco di personale alla collana. Vediamo come procedere.

25

Utilizzare una sedia

La prima tecnica è la più semplice da realizzare: prendete i vostri fili di lana e avvolgeteli intorno ad una sedia. Ora, con un altro filo di lana, bloccate tutti i fili insieme in almeno 4 punti diversi. Fate in modo che non ci siano fili a penzoloni, bloccando gli stessi intorno alla vostra collana.
Volendo potete abbellire inserendo un ciondolo nella collana stessa. Un consiglio molto utile è quello di usare un ciondolo di dimensione media. Volendo, per arrotolare la collana, potete usare, invece di una sedia, una base in cartone a forma trapezoidale. In tal modo verrà una collana con svariate altezze. Ovviamente questo tipo di collana deve essere bloccata solo in tre punti, anziché in quattro.

35

Utilizzare l'uncinetto

La seconda tecnica richiede l'utilizzo dell'uncinetto: iniziate da uno dei fili colorati e fate una semplicissima catenella, cambiando di tanto in tanto il vostro filo, così da donare alla collana colore ma al tempo stesso movimento. Andate a creare una collanina piuttosto lunga.
A questo punto non vi resta che lavorarla, come già elencato nel passo precedente. Infine non vi resterà altro da fare se non arrotolarla intorno ad una sedia. Bloccate per bene tutti i vostri fili.

Continua la lettura
45

Lavorare a maglia

La terza tecnica richiede invece l'uso della maglia. Quindi, prendete tutti i fili colorati che avete e create un rotolo unico. Prendete i ferri e iniziate il vostro lavoro a maglia, facendo in totale 10 ferri.
Continuate sempre tutto dritto, cercando di fare in modo che i nodi rimangano nascosti tutti dal solito lato. Tagliate quindi tutti i fili in eccesso. Ora proseguite finché avrete lana a disposizione o finché riterrete necessario, in base alla lunghezza che più vi aggrada. Infine, non dovete far altro che cucire i margini della collana. Qualsiasi tecnica scegliete di seguire, il risultato finale sarà sicuramente soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come fare collane con l'alluminio

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come realizzare una chiusura per collane

Altri Hobby

Come fare le uova colorate con metodi naturali

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita