Come fare collane con l'acciaio

Tramite: O2O 09/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fai da te permette di realizzare un sacco di creazioni del tutto originali e di dare spazio alla propria creatività. Di fatti, la bigiotteria è una vera e propria arte che permette di usare anche materiali riciclati per creare delle collane, degli orecchini e dei bracciali.
Ecco, quindi, una guida utile per capire come fare delle vere e proprie collane con l'acciaio.

27

Occorrente

  • Filo in acciaio.
  • Decorazioni.
  • Ago.
37

Realizzare delle collanine è davvero semplice e abbastanza veloce. Di fatti, si fa uso di un banale filo di acciaio inossidabile. Però, risulta opportuno dotarsi del rifinito con il rivestimento in nylon. Cercarlo della misura 19, 21 oppure 49 farà in modo che la collana non si annodi ed, inoltre, la farà ancora più resistente. In primo luogo, si deve tagliare il filo della lunghezza desiderata. Di solito, essa deve essere maggiore rispetto al diametro preciso del proprio collo, indipendentemente dal fatto che la si voglia stretta o larga. Tutto ciò è necessario per non rischiare che i decori utilizzati facciano spessore ed, in modo particolare, per non rischiare che siano difficoltosi da agganciare oppure da infilare nella testa. Il passo successivo consta nel disporre i ciondoli e i vari decori da infilare nel filo di acciaio. Per farlo, basta utilizzare un ago, in cui infilare il filo in questione è permettere ad ogni perlina o pietra di potersi infilare con tutta facilità. È necessario ricordarsi di fare un nodo nella parte opposta del cavetto in acciaio per non far "scappare " i pendenti.

47

Dopo aver infilato tutti i decori, si possono legare le due estremità della collana, oppure vi si può aggiungere l'opportuno gancetto. Esso deve essere assicurato con attenzione. Prima si deve mettere il gancio da un'estremità ed, in seguito, nell'altra si deve posizionare la zona di aggancio. Solitamente, non si tratta di ganci estremamente forti, per cui è necessario stare bene attente a come si maneggia la collana per non tirarla e così rompere il tutto. Realizzare una collana con l'ausilio di un semplice filo in acciaio, sia che sia rivestito in nylon o meno, è un'operazione davvero semplice e veloce. Si tratta di usare la propria creatività ed abilità nelle cose manuali. Si possono usare delle classiche perle, delle pietre oppure dei bottoni. Anche la pasta, dei tappi, dei dischetti in plastica oppure dei piccoli oggetti in legno possono essere utilizzati creativamente per realizzare la bigiotteria desiderata.

Continua la lettura
57

Creare collane originali è utile sia per sé che per gli altri. Si possono regalare, oppure si può creare un vero e proprio piccolo business vendendole ad altri. Non vi resta che mettervi all'opera. Buon lavoro a tutte!

Ecco un link che potrebbe esservi d'aiuto --?http://www.pinkblog.it/post/59823/come-creare-gioielli-fai-da-te-da-regalare-alle-amiche (Come creare gioielli fai da te da regalare alle amiche).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Data sempre spazio alla vostra creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come conservare le collane

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Come realizzare un porta collane

Bricolage

Come realizzare un rotolo porta collane

Bricolage

Come tenere in ordine collane e orecchini

Bricolage

Come annodare il cordoncino cerato per collane

Bricolage

Come insegnare a fare bellissime collane di pasta ai nostri bambini

Bricolage

Come tagliare l'acciaio