Come fare collane con l'alluminio

Tramite: O2O 16/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attualmente va molto di moda la creazione della bigiotteria con materiali innovativi e moderni. Infatti, chi ama il metodo fai da te indossa creazioni uniche ed originali in quanto si cimenta nella realizzazione di orecchini, anelli e collane. Questi accessori si possono realizzare con l'utilizzo del filo di alluminio. Infatti, questo materiale ha una struttura abbastanza malleabile e quindi si modella facilmente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile fare collane con l'alluminio.

25

Occorrente

Prima di cominciare a creare le collane con l'alluminio è opportuno procurarsi l'occorrente. Si deve comprare una matassa di filo di alluminio di 3 mm di diametro. Successivamente bisogna munirsi di: un martello, una pentola ed una forbice oppure una tronchesina. A questo punto si mette tutto su un piano e si appoggia la pentola con la base in alto, dove cioè deve essere poggiato il filo d'alluminio. Dopo averlo sistemato in modo circolare si inizia a martellare; poi, si taglia un filo di circa 45 cm di circonferenza. Dopo aver ultimato questa operazione si avvolge il filo e si lasciano circa 10 cm dal punto di incontro. In seguito si taglia con la tronchesina.

35

Realizzazione collana

Adesso si devono arrotondare le punte della collana che successivamente si tagliano. Poi, bisogna utilizzare la carta vetrata; questa operazione serve per non graffiarsi il collo quando si mette la collana. In seguito si raddrizza il filo, si poggia su di una base e si martella prima da un lato e poi dall'altro. Quando il materiale è diventato piatto si deve riprendere la pentola capovolta. Si appoggia una seconda volta sul piano di lavoro e si avvolge il filo tutto intorno. In questa maniera esso risulta più lungo ed appiattito.

Continua la lettura
45

Realizzazione ciondolo

Infine, se si decide di impreziosire la collana con un ciondolo si può avvolgere una pietra oppure un cristallo con il filo. In alternativa si può formare una spirale; in questo caso bisogna afferrare la punta del filo di alluminio con la pinza a punte arrotondate. Poi, si deve avvolgere il filo su se stesso per non deformarlo. Si continua spostando continuamente la pinza di qualche mm, aiutandosi con le mani. Terminato il ciondolo si martella per renderlo piatto ed uniforme. Ora si prende la pentola e si riavvolge il filo di alluminio. Poi, con la pinza si forma all'altra estremità un piccolo uncino. Esso serve a chiudere la collana; a questo punto la collana d'allumino è pronta; non resta da fare altro che inserire il ciondolo e portarlo al centro.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una chiusura per collane

Altri Hobby

Come creare un bracciale in alluminio

Altri Hobby

Come incidere su alluminio

Altri Hobby

Come fare degli orecchini in alluminio

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come chiudere una collana con uno schiaccino

Altri Hobby

Come fare un anello di perline