Come fare colori commestibili per bambini

Tramite: O2O 26/04/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Essere bambini è una fase meravigliosa della vita. È quella in cui abbiamo tutto da scoprire. Migliaia di cose per cui sorprenderci ed esaltarci. Essere bambini significa tanti giochi e tanti colori. E colorare è una delle attività che i bambini amano di più. Ma i piccoli hanno anche il vizio di mettere in bocca qualsiasi cosa tocchino. Quando colorano non è raro che portino alla bocca pastelli o pennarelli. O addirittura delle tempere. Questi prodotti non sono del tutto innocui. Possiamo però fare in casa dei colori commestibili. Ciò non significa che i bambini debbano mangiarli. Significa soltanto che i colori contengono elementi non pericolosi in caso di ingestione. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Farina.
  • Acqua.
  • Sale.
  • Coloranti alimentari.
36

Si usano spesso in pasticceria per produrre glasse e coperture per torte dalle tonalità più disparate. Naturalmente possiamo usarli sia per il dolce sia per il salato. Infatti produrremo dei colori leggermente salati, in modo da scoraggiare comunque i bambini. Acquistiamo i coloranti. Sono sufficienti i colori primari: blu, giallo e rosso. Da questi possiamo ottenere l'arancione, il viola, il verde e altri. Prendiamo dunque cinque o sei contenitori di identiche dimensioni.

46

Misceliamo con cura e verifichiamo l'intensità dei colori. Se ci sembrano troppo spenti aggiungiamo qualche altra goccia di colorante. In ogni caso partiamo con appena due o tre gocce per non esagerare. La miscela senza colorante è naturalmente bianca. Questo significa che con poche gocce di colorante otterremo tonalità lievi. Per esempio il rosa è il frutto del rosso con aggiunta di bianco. Perciò se desideriamo una tinta rosa usiamo poche gocce di colorante rosso. Per il marrone possiamo mischiare il rosso al verde. Le combinazioni possibili con appena tre colori sono diverse. Con questo facilissimo metodo per colori commestibili per bambini potremo sperimentare liberamente.

Continua la lettura
56

Per creare dei colori commestibili adatti ai bambini servono davvero pochissimi ingredienti. Per prima cosa acquisteremo dei coloranti alimentari. Versiamo un cucchiaio di farina in ognuno dei contenitori. Uniamo alla farina un cucchiaino di sale, uno per ogni recipiente. I bambini che porteranno i colori alla bocca sentiranno un salato intenso. Questo li scoraggerà e non ripeteranno l'errore. Tuttavia i nostri colori commestibili saranno innocui anche in caso di ingestione. Aggiungiamo ad ogni recipiente circa tre cucchiai di acqua. Se necessario anche qualcuno in più. Dovremo ottenere una miscela abbastanza fluida, non una pasta. Quando la consistenza sarà quella giusta, aggiungiamo infine le gocce di colorante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ai vestiti e ad altre superfici delicate. La miscela di acqua e farina è piuttosto appiccicosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

Bricolage

Come ottenere il verde acqua con i colori a tempera

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Bricolage

Come Creare I Colori Con Gli Ossidi

Bricolage

Come realizzare i colori acrilici

Bricolage

Come fare un quadro con il riso per divertire i bambini

Bricolage

Come utilizzare i colori acrilici