Come fare coltivazioni in acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La “coltura idroponica” (chiamata anche “idrocoltura”) è un particolare tipo di coltivazione eseguita “fuori dal suolo” e quindi senza l’utilizzo di terra o terriccio. Grazie a questo modo di procedere, è possibile eseguire delle vere e proprie coltivazioni in acqua. Questa tecnica è in grado di offrire moltissimi vantaggi a chi la pratica, in quanto non è necessario curare costantemente l'innaffiatura ed il risultato che si ottiene da essa è normalmente splendido, con la creazione fiori di vario genere bellissimi e colorati. Questo è un hobby che chiunque può intraprendere, dalla semplice casalinga ai migliori professionisti in materia di botanica. Vediamo quindi come fare coltivazioni in acqua.

27

Occorrente

  • Acqua
  • 2-3 bulbi o semi vari
  • coppetta o vaso in terracotta
  • Materiale inerte per la coltura
37

Come prima cosa, tutte le piante che vengono coltivate in casa oppure in serra, appartengono a specie fiorifere di primavera. Grazie però a questa speciale tecnica di “forzatura”, si è in grado di produrre fiori anche in pieno inverno, da fine dicembre a tutto febbraio. Il primo passo da compiere, è quello di riempire un contenitore trasparente di acqua purissima (meglio ancora se piovana). Per evitare che le radici marciscano o che l'acqua diventi putrida, si consiglia di posizionare sul fondo del contenitore qualche pezzetto di carbone di legna, acquistabile presso qualunque fiorista o negozio di giardinaggio.

47

A questo punto, si prenderà un bulbo (o i semi) di un fiore o di un ortaggio e lo si sistemerà in una coppetta o in un vaso di terracotta, riempito precedentemente di argilla. È necessario fare molta attenzione che il vaso non vada mai a toccare direttamente l'acqua sottostante (nel caso in cui il bulbo rimanga immerso in acqua per troppo tempo, purtroppo marcirà). Dovrà quindi essere lasciato uno strato di aria di qualche millimetro tra il livello dell'acqua e la base del bulbo. La naturale umidità emanata dall'acqua sarà sufficiente per stimolare la nascita e la crescita delle radici.

Continua la lettura
57

Il contenitore dovrà essere posizionato in un luogo fresco ed arieggiato, non riscaldato ma riparato dal gelo. I luoghi più adatti all'interno della casa sono solitamente la cantina, il sottoscala oppure un semplice scaffale, posto però in luogo sempre fresco. Durante il primo periodo di crescita, la coltura dovrà rimanere completamente al buio. Si consiglia di controllare, almeno un paio di volte alla settimana, che l'acqua sia sempre allo stesso livello (se dovesse scendere troppo, sarà necessario aggiungerne altra). Seguendo le indicazioni riportate, si avrà un rapido rigonfiamento del bulbo (o dei semi) e la nascita delle radici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Coltivazioni indoor: consigli utili per i novizi

Giardinaggio

Come bagnare l’orto risparmiando acqua

Giardinaggio

Come utilizzare le sfere d'acqua per piante

Giardinaggio

Come raccogliere ed utilizzare l'acqua piovana

Giardinaggio

Come Utilizzare Le Perle D'Acqua

Giardinaggio

Risparmiare acqua in giardino: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come evitare i ristagni di acqua nei vasi

Giardinaggio

Come coltivare il giacinto d'acqua