Come fare composizioni floreali con l’ikebana

1/8 – Introduzione

L’ikebana è l’arte giapponese della composizione floreale. La filosofia si fonda principalmente sul triplice simbolismo: Cielo, Uomo e Terra. Il triangolo costituisce l’elemento chiave. Lo stelo più alto rappresenta la volta celeste, il medio l’essere umano ed il più basso il pianeta. L’ikebana fonde questi tre elementi in un profondo equilibrio. Per fare delle composizioni fai-da-te utilizzeremo piante, fiori, rami, foglie oppure erbe. Dovremmo solo combinare colori, forme e linee armonicamente. La nostra decorazione sarà perfetta per gli ambienti di casa o come idea regalo.

2/8 Occorrente

  • piante, rami, fiori ed erbe di stagione e naturali
  • vaso non trasparente
  • mattonella di mousse artificiale o legno forato

3/8 – Gli elementi essenziali

L’ikebana lascia ampio spazio alla creatività. Tuttavia, vanno rispettate alcune regole basilari. Per cui facciamo molta attenzione agli elementi essenziali. Per la nostra composizione floreale scegliamo un vaso basso e panciuto oppure stretto ed alto, rigorosamente non trasparente. Potrà essere in ceramica, plastica oppure naturale come un tronco o una pietra. Per un maggiore equilibrio, utilizziamo una mattonella di mousse artificiale per bouquet e piante. Andrà bene anche un pezzo di legno forato.

4/8 – Le piante

L’arte della composizione floreale giapponese impiega piante naturali e di stagione. L’ikebana ammette rami nodosi di mandorlo, nocciolo oppure ciliegio. L’intera filosofia, come già accennato, si fonda sul culto dello stelo. Esso rappresenta l’elemento chiave. In alternativa, possiamo creare una bellissima composizione con foglie di diversa forma e texture. Possiamo sfruttarne le varie altezze ed impiegare profumati fiori o erbe aromatiche. Disponiamoli nel vaso secondo il nostro gusto personale.

5/8 – Le tecniche

L’ikebana trova nel triangolo il suo elemento dominante. Per cui per realizzare correttamente la nostra composizione floreale giapponese creiamo un raccordo di vertici. Posizioniamo su un supporto stabile lo stelo più alto che simboleggia il Cielo. A 2/3 di esso sistemiamo il secondo ramoscello, simbolo dell’Uomo. Infine, davanti ai due o all’opposto, disponiamo il terzo ramo, ovvero la Terra. A questo punto, arricchiamo la composizione con altri elementi della natura a nostra scelta tra fiori, pietre e quant’altro.

6/8 – I simboli

Per eseguire correttamente una composizione floreale giapponese rispettiamone la simmetria, lo spazio e la profondità. Facciamo inoltre attenzione alla simbologia delle piante. Il bamboo infatti significa prosperità, mentre il ramoscello di pesco è un inno alla fertilità. Scegliamo foglie e fiori in bocciolo perché evocano la nascita e la vita. Diversamente, l’elemento maturo simboleggia la decomposizione e quindi la morte. L’ikebana sarà perfetta come decorazione per il nostro salotto o lo studiolo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se intendiamo regalare la nostra composizione floreale, prestiamo molta attenzione alla simbologia dei singoli elementi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata