Come fare composizioni floreali con l'ikebana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'ikebana è l'arte giapponese della composizione floreale. La filosofia si fonda principalmente sul triplice simbolismo: Cielo, Uomo e Terra. Il triangolo costituisce l'elemento chiave. Lo stelo più alto rappresenta la volta celeste, il medio l'essere umano ed il più basso il pianeta. L'ikebana fonde questi tre elementi in un profondo equilibrio. Per fare delle composizioni fai-da-te utilizzeremo piante, fiori, rami, foglie oppure erbe. Dovremmo solo combinare colori, forme e linee armonicamente. La nostra decorazione sarà perfetta per gli ambienti di casa o come idea regalo.

28

Occorrente

  • piante, rami, fiori ed erbe di stagione e naturali
  • vaso non trasparente
  • mattonella di mousse artificiale o legno forato
38

Gli elementi essenziali

L'ikebana lascia ampio spazio alla creatività. Tuttavia, vanno rispettate alcune regole basilari. Per cui facciamo molta attenzione agli elementi essenziali. Per la nostra composizione floreale scegliamo un vaso basso e panciuto oppure stretto ed alto, rigorosamente non trasparente. Potrà essere in ceramica, plastica oppure naturale come un tronco o una pietra. Per un maggiore equilibrio, utilizziamo una mattonella di mousse artificiale per bouquet e piante. Andrà bene anche un pezzo di legno forato.

48

Le piante

L'arte della composizione floreale giapponese impiega piante naturali e di stagione. L'ikebana ammette rami nodosi di mandorlo, nocciolo oppure ciliegio. L'intera filosofia, come già accennato, si fonda sul culto dello stelo. Esso rappresenta l'elemento chiave. In alternativa, possiamo creare una bellissima composizione con foglie di diversa forma e texture. Possiamo sfruttarne le varie altezze ed impiegare profumati fiori o erbe aromatiche. Disponiamoli nel vaso secondo il nostro gusto personale.

Continua la lettura
58

Le tecniche

L'ikebana trova nel triangolo il suo elemento dominante. Per cui per realizzare correttamente la nostra composizione floreale giapponese creiamo un raccordo di vertici. Posizioniamo su un supporto stabile lo stelo più alto che simboleggia il Cielo. A 2/3 di esso sistemiamo il secondo ramoscello, simbolo dell'Uomo. Infine, davanti ai due o all'opposto, disponiamo il terzo ramo, ovvero la Terra. A questo punto, arricchiamo la composizione con altri elementi della natura a nostra scelta tra fiori, pietre e quant'altro.

68

I simboli

Per eseguire correttamente una composizione floreale giapponese rispettiamone la simmetria, lo spazio e la profondità. Facciamo inoltre attenzione alla simbologia delle piante. Il bamboo infatti significa prosperità, mentre il ramoscello di pesco è un inno alla fertilità. Scegliamo foglie e fiori in bocciolo perché evocano la nascita e la vita. Diversamente, l'elemento maturo simboleggia la decomposizione e quindi la morte. L'ikebana sarà perfetta come decorazione per il nostro salotto o lo studiolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendiamo regalare la nostra composizione floreale, prestiamo molta attenzione alla simbologia dei singoli elementi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare composizioni floreali

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi

Giardinaggio

Come realizzare un bouquet di fiori per una laurea

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come fare una ghirlanda di gipsofila