Come fare concime organico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di come realizzare il concime organico in maniera molto semplice e pratica. La distribuzione del concime organico sull'orto e sui propri giardini, è la migliore soluzione per garantire una crescita sana, naturale e vigorosa delle colture. Inoltre l'uso del concime organico non è altro che "restituire alla terra ciò che ci ha dato precedentemente". In questa guida quindi ci occuperemo di scoprire come fare il concime organico direttamente in casa e in maniera assolutamente semplice. Basta solo una compostiera, acquistata o realizzata con la tecnica "fai da te" e i rimasugli della spesa. Leggete la guida per saperne di più.

27

Occorrente

  • compostiera
  • residui alimentari
37

Per la realizzazione di questo progetto bisogna prima di tutto specificare alcune importanti nozioni: il composto organico si può realizzare con la tecnica del fai da te, a patto che vi sia un certo spazio a disposizione fuori di casa. Se, per esempio abitate in campagna e avete a disposizione grandi spazi verdi, allora potete scegliere di realizzare il compost direttamente in giardino con la tecnica chiamata "a cumulo". Se invece avete a disposizione un certo spazio esterno alla casa nonostante abitate in città, allora potete adoperare la compostiera, purché essa sia tenuta all'esterno.

47

Come già spiegato nel passo precedente, se avete a disposizione un grande spazio all'aperto nel vostro terreno e ben lontano da casa, ecco che potete procedere con la tecnica a cumulo. Prima di tutto bisogna realizzare una base drenante formata da foglie secche, rametti e sterpaglie: questo è fondamentale per evitare che l'acqua ristagni; è consigliabile creare una sorta di recinto così da accumulare tutto il materiale in un unico punto. Una volta che avete trovato e organizzato il punto giusto in cui organizzare il cumulo, potete cominciare a versare al suo interno tutto ciò che è idoneo per la creazione del compost: residui alimentari, carta non stampata, gusci di uova, insalata, erba secca, rametti, bucce di frutta, stoppini di caffè e altro ancora.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui decidete di adoperare la compostiera, obbligatoria in città e facoltativa in campagna, basterà seguire esattamente lo stesso procedimento. In pratica, per ottenere un concime organico ottimale bisogna attendere un bel po' di mesi (circa sei). Ma è fondamentale che la quantità di materiale secco e quello umido rispettino determinate proporzioni (due di umido e uno di secco). Nel caso in cui nonostante le giuste proporzioni la parte secca aumenti, è necessario bagnare, di tanto in tanto, con della semplice acqua. Poi basta attendere ed ecco il composto organico pronto per l'uso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi a priori quali materiali di scarto usare per formare il compostaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare del concime

Giardinaggio

Come fare il concime

Giardinaggio

Come ricavare dell'ottimo concime

Giardinaggio

Come Utilizzare La Cenere Come Concime

Giardinaggio

Come si spargono i concimi

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come coltivare La Speronella

Giardinaggio

Come coltivare la diervilla lonicera