Come fare cornici a mano

Tramite: O2O 18/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso si vedono in televisione programmi di arte e arredamento nella quale basta un po' di fai da te per arredare un ambiente. Esistono infatti diverse attività di bricolage che si possono realizzare e nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come fare una cornice. Trattandosi di un lavoro fatto direttamente a mano, i costi saranno ridotti e potrete ovviamente applicare la vostra fantasia, rendendola adatta ad ogni situazione. Potrebbe anche trattarsi di un'idea simpatica per fare un regalo o come prodotto di un qualche evento ben specifico. Vediamo quindi insieme come realizzare una cornice attacca e stacca.

26

Occorrente

  • foto 13x18
  • cartellina trasparente a L
  • window colors (vari colori)
  • schema disegno su foglio stampante
36

Prendete un foglio bianco

Come prima cosa create i vostri disegni per decorare la nuova cornice: sbizzarrite la fantasia. Se non avete un'idea precisa, cercate di pensare alla circostanza che comporta la realizzazione di tale cornice; ad esempio, se è per San Valentino, potete disegnare cuori, mentre se la persona a cui date la cornice ama gli animali potete sbizzarrirvi con i cuccioli. Prendete successivamente un foglio bianco, come quello della stampante, e iniziate a buttare giù le vostre idee. Ricoprite tutti i lati del foglio, colmando almeno cinque centimetri di profondità: potrete aggiungere anche scritte o dediche.

46

Ripassate i contorni

Una volta fatto il disegno, inserite il foglio nella cartellina trasparente. Queste cartelline vengono spesso chiamate cartelline a L. Fatto ciò, ripassate tutti i contorni col colore; li potete tranquillamente comprare in cartolibreria. I contorni ripassateli col colore che volete, quello che più vi piace. Finito di colorare i contorni, togliete il foglio base dalla cartellina trasparente e aspettate circa una o due ore, affinché si asciughi il tutto. Riempite poi l'interno dei disegni. Cercate con molta attenzioni di riempire il tutto senza lasciare buchi vuoti. Se si dovessero formare delle bolle, scoppiatele col beccuccio del colore oppure con un ago.

Continua la lettura
56

Lasciate asciugare

Finito di riempire gli spazi vuoti. Fatto ciò lasciate riposare il tutto per circa dodici ore. Se non avete fretta anche qualche ora di più. Per ultima cosa, assicuratevi che tutto sia asciutto e staccate di conseguenza la cornice. Iniziate a staccarla dagli angoli alti con molta attenzione. Non abbiate fretta. A questo punto potrete attaccare la cornice sia su specchi che vetri. Potete posizionarla dove più vi piace, in camera, al salone su un grande specchio. Createne di varie, date un tocco di originalità ai vostri ricordi e alle vostre foto. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per regali da bambini fatti a mano

Altri Hobby

8 idee regalo di Natale fatti a mano

Altri Hobby

Come fare una rilegatura a mano

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come costruire una lenza a mano

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come fare una cornice con la carta

Altri Hobby

Come invecchiare un centrino bianco