Come fare coulisse a pantaloni e gonne

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La coulisse è davvero comoda per stringere e allargare i capi d'abbigliamento. Se fatta bene, diventa un vero e proprio dettaglio di stile. In questo tutorial di cucito vedremo insieme come fare coulisse a pantaloni e gonne. La tecnica non è semplice e occorrono pazienza e precisione. Puoi procedere sia con ago e filo che con la macchina da cucire.

26

Occorrente

  • Elastico
  • Set da cucito
36

Vediamo subito come fare coulisse a gonne e pantaloni. La prima cosa da fare è quella di ritagliare due rettangoli di stoffa. Naturalmente sarà la medesima del capo d'abbigliamento. La dimensione standard è di 20x34 centimetri. Puoi però aumentarla o diminuirla a seconda delle tue misure. Infila l'ago e cuci i lati più corti dei rettangoli di tessuto. Tieniti a circa 1 centimetro dal bordo esterno. Questo margine servirà per le successive cuciture. Se utilizzi la macchina da cucire, programmala sul punto a zig zag. In questo modo il tessuto non si sfilaccerà e non avrai bisogno di fare gli orli. Successivamente, allarga i bordi liberi. Con il ferro da stiro ben caldo, stira queste cuciture, così da appiattirle perfettamente.

46

Fatto questo, gira il lavoro a rovescio. Ripiega il lato superiore del tessuto. Imbastiscine il perimetro. Infine, stiralo per appiattire la cucitura. Ripeti lo stesso procedimento per una seconda volta. Se l'elastico è alto, dovrai piegare il tessuto almeno 3 o 4 volte. Ora cuci di nuovo lungo il lato corto, lasciando circa mezzo centimetro sulla sommità. Eviterai così che l'elastico si incastri all'interno della coulisse.

Continua la lettura
56

Allinea sulla zona ripiegata e sul lato le cuciture realizzate precedentemente. Il risultato sarà molto più preciso. A questo punto procedi con la cucitura. Come detto prima, puoi usare ago e filo o la macchina da cucire. In questo secondo caso, preparala adeguatamente. Dovrai cioè utilizzare il braccio libero per infilare su esso il cilindro di tessuto. Calcola poi i margini di cucitura. La loro altezza dipende da quella dell'elastico stesso. Ricordati però di aggiungere sempre qualche millimetro per la cucitura. Prendi l'elastico e infila in una delle due estremità una spilla da balia o una forcina per capelli. Infilalo all'interno della coulisse, Fallo passare attraverso la stoffa fino ad arrivare all'altro capo dell'elastico. Estrailo senza togliere la spilla da balia. Cuci le sue due estremità insieme. Utilizza un filo per imbastitura, in modo da rendere la cucitura solida. Non ti resta che chiudere lo spazio aperto con dei punti nascosti. Come vedi, fare coulisse a pantaloni e gonne non è poi così difficile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferisci tessuti non elasticizzati: sarà più semplice realizzare la coulisse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Rinfilare Un Cordino Che Si è Sfilato

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come Eseguire Una Cintura A Coulisse Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Cucito

Come rivestire la sedia del computer

Cucito

Come Realizzare Un Sacchetto Di Juta Portapanettone

Cucito

Come confezionare un costume da locandiera

Cucito

Come realizzare un abito in felpa