Come fare creazioni con il das

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La creatività va sviluppata fin da piccoli e un buon insegnante è in grado di tirare fuori il meglio da ogni alunno, ma la cosa migliore è quella di esercitare le abilità manuali. Non c'è cosa migliore che iniziare utilizzando il DAS.
Il DAS merita un cenno particolare: grazie al suo elevato contenuto d'acqua è più malleabile e morbido, inoltre non richiede cottura ma asciuga semplicemente all'aria. I suoi componenti sicuri, a base minerale, lo rendono adatto anche ai più piccoli ed è spesso adottato dalle scuole per attività e laboratori creativi. In questa guida vedremo come produrre con le proprie mani qualcosa. Vediamo, quindi, come fare creazioni con il das. Questo potrebbe rappresentare un ottimo modo per passare in maniera molto produttiva il proprio tempo libero che spesso viene trascorso all'insegna dell'ozio e della noia. Il DAS ci permetterà di creare splendide figure o modellini da esibire in casa propria o semplicemente per mettere in moto la creatività, e se siete appassionati di modellismo e diorami sarà un ottimo materiale da sfruttare per i vostri paesaggi. Diamoci da vare quindi e vediamo come fare creazioni con il das.

26

Quantità di DAS da usare

Prima di procedere alla creazione desiderata, è opportuno stabilire, almeno a grandi linee, la quantità di DAS necessaria alla propria opera. Una volta prelevata la dose prevista, è infatti buona norma richiudere il materiale restante all'interno di un sacchetto (le buste per alimenti andranno benissimo), affinché la pasta non rischi di seccare a contatto con l'aria, rendendosi così inutilizzabile in futuro. Per il medesimo motivo, è bene tenere il DAS in continuo movimento anche durante la stessa lavorazione e, qualora la pasta dovesse presentare secchezza e spaccature, procedere ad inumidirla con una piccola quantità di acqua.

36

Utilizzo dei colori con il DAS

Se intendi realizzare un oggetto colorato, per ottenere i migliori risultati e scongiurare sbavature finali, spesso inevitabili per i meno pratici nell'uso dei pennelli, dovrai primariamente tingere la pasta modellabile. Per fare ciò, ti occorrono soltanto delle comuni tempere o delle tinte acriliche, da mescolare direttamente al DAS.

Continua la lettura
46

Modellare il DAS con gli strumenti

Ora, è giunto il momento di dare libero sfogo alla vena creativa: puoi modellare il DAS con le mani oppure aiutarti con una serie di strumenti utili. Qualche esempio? Puoi usare un piccolo mattarello per creare sfoglie sottili, un taglierino per sezionare con precisione il materiale o uno stuzzicadenti per creare fori e scanalature. Senza dimenticare che, grazie all'uso degli stampi, potrai creare forme in modo rapido e preciso. Se desideri realizzare un'opera complessa, parti prima dai dettagli e dagli elementi più piccoli, quindi unisci questi ultimi alla struttura portante.

56

Asciugatura del DAS

Una volta ultimata la tua creazione, potrai passare all'ultima fase: l'asciugatura. Generalmente, ventiquattro ore di posa, meglio se all'aria aperta, sono sufficienti affinché il materiale si indurisca completamente.
Ricordatevi comunque che per mantenere fresco il DAS e non farlo indurire prima del tempo, è necessario tenere bagnato il materiale e coprirlo con una pezza umida, si manterrà più a lungo e potrete così continuare a lavorarlo fino a quando non arriverete alla forma desiderata. Non rimane altro che augurarvi buon divertimento e buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un vaso di DAS

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das

Bricolage

Come realizzare delle maschere in das

Bricolage

Come realizzare una mini tegola con il das

Bricolage

Come creare balocchi con il das

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come realizzare Un Piccolo Gnomo In Das