Come fare cuscinetti portaspilli da balia e da cucito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli spilli da cucito ed i portaspilli come ben si sa devono trovarsi ben ordinati nei famoso cuscinetti, piccoli oggetti morbidi dove vengono impuntate ed è possibile prenderli con molta facilità. Per chi utilizza questi utensili sicuramente si trova nelle condizioni di saper cucire, e di conseguenza trova utile ed anche facile da fare questa tipologia di manufatto. Se ne possono realizzare di tanti modelli e tipologie, anche con forme simpatiche e divertenti, quindi nella guida vedremo come fare i cuscinetti portaspilli da balia e da cucito.

26

Occorrente

  • Cuscinetto da balia: tela Aida cm 16 alta cm 180
  • Pizzo Sangarlo cm 75
  • Nastro di raso giallo cm 80
  • Kapoc per imbottire
  • Cuscinetto Cucito: tessuto panama
  • Pizzo Sangarlo
  • Nastrino di seta
  • Cotone da ricamo
36

Partiamo dal cuscinetto per le spille da balia. Per realizzare questo cuscinetto, servirà un pezzo di tela Aida in forma quadrata, delle dimensioni di sedici centimetri per centottanta centimetri (considera che in cm 2,2 ci sono 11 fori, quindi 10 punti). Ricamare con tre fili di cotone da ricamo il topolino a punto croce. Seguire questa leggenda per leggere bene lo schema: ogni quadretto corrisponde ad un punto croce ed un colore. I quadretti pieni gialli per ricamare il palloncino; i quadretti grigi per ricamare la testa, le braccia e la coda; i quadretti rossi per ricamare l'interno delle orecchie e il naso; i quadretti neri per ricamare le scarpe; i quadretti lilla per ricamare i pantaloni con le bretelle; i quadretti azzurri per ricamare le tasche.

46

Terminato il ricamo, passare alla decorazione con il pizzo Sangallo. Quindi procedere all'applicazione del pizzo e del nastro di raso dentro il passanastro che dovrà essere fissato in un angolo. Piegare in due e cucire tre delle dimensioni. Passare ad inserire il kapok e chiudere l'apertura con un sottopunto.

Continua la lettura
56

Dopo aver realizzato il primo cuscinetto, passare alla realizzazione del secondo, ovvero il cuscinetto per le spille da cucito. Servirà un pezzo di tela Aida in forma quadrata, delle dimensioni di sedici centimetri per centottanta centimetri (considerare che in cm 2,2 ci sono 11 fori, quindi 10 punti).
Ricamare la farfalla a punto croce ed anche le ali ed a punto indietro le antenne. Piegare in due e cucire tre delle dimensioni. Passare ad inserire il kapok e chiudere l'apertura con un sottopunto. Applicare il Sangallo, infilare il nastrino di seta ed annodarlo.

66

Gli schemi di ricamo descritti nella guida sono puramente indicativi ma se si vuole si possono realizzare altri schemi divertenti, come ad esempio le stelle o le nuvolette. Se invece si tratta di un regalo da fare ai bambini più piccoli, alle prime armi con l'arte del cucito, si possono realizzare dei cuscinetti con sopra la stampa da cucire di personaggi dei cartoni, come ad esempio della famosa spugnetta di mare Spongbob. Si tratta solo di utilizzare la propria immaginazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una bordura tipo pizzo Sangallo

Cucito

Come fare un puntaspilli a forma di colomba

Bricolage

Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

Materiali e Attrezzi

Come costruire un estrattore per cuscinetti

Cucito

Come Preparare Un Disegno Da Ricamare

Casa

Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Cucito

Come ricamare una lettera