Come fare cuscini luminosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare degli oggetti con le proprie mani è sempre una grandissima soddisfazione. Infatti non solo potete fare le cose esattamente come le volete voi, ma ogni volta che le guarderete, potrete dire che quell'oggetto è uscito direttamente dalle vostre mani. Uno degli oggetti più semplici da costruire, ma dal quale non vi separerete mai, è il cuscino. Il cuscino infatti, oltre all'aspetto estetico, vi darà anche confort e comodità. Se poi avete dei gusti un po' eccentrici, allora non potete fare a meno di realizzare dei cuscini molto particolari. Questa guida infatti si propone di spiegarvi come fare dei cuscini luminosi.

25

Occorrente

  • Tessuto di lino o cotone; ago; filo; paillettes; canottiglia; metro; spilli; forbici; spilli
35

Confezionare i cuscinetti

Innanzitutto, per procedere con la realizzazione dei vostri originali cuscini luminosi, dovrete confezionare i vari cuscinetti e, quindi, preparare le fodere ricavando dei quadrati con il lato di circa "40 cm" dal tessuto di lino o cotone monocromatico, nella tonalità che preferite. Successivamente, è necessario orlare bene le varie bordure, disporre gli svariati quadratini appena creati (lato diritto contro diritto) e bloccare tutti i cuscini con spilli da sarta. Dopodiché, rovesciate il tutto, inserite l'imbottitura di circa "5 cm" più piccola rispetto ai quadratini e poi impunturare le bordature.

45

Attaccare le paillettes

Terminata finalmente la creazione dei vostri cuscini, dovrete attaccare le paillettes colorate, attraverso del filo da ricamo in tinta e seguendo il decoro da voi prescelto: potrete fare delle fasce luminose oppure riempire completamente la superficie dei vari cuscini fai da te oppure creare diverse decorazioni particolari. Dopodichè, proseguite il vostro lavoro imbastendo le paillettes una accanto all'altra (con l'ago ed il filo da ricamo in tinta) e facendo molta attenzione che non restino degli spazi vuoti.

Continua la lettura
55

Rifinire i cuscini

Un ulteriore metodologia per applicare le paillettes decorative sopra i vostri cuscini consiste nel comprare fili già confezionati di paillettes da appiccicare direttamente sui vari cuscinetti, in maniera creativa. Infine, se volete rifinire tutti i cuscini luminosi con dei bordini di perline, dovrete infilare una successione di perle tinteggiate dentro del filo di cotone colorato ed un ago, realizzando dei bellissimi motivi triangolari pendenti (fatti con della canottiglia in tinta con le paillettes impiegate), da fissare poi con pochissimi punti, lungo i bordi di ciascun cuscinetto (a circa "5 cm" di distanza uno dall'altro), così da creare dei festoni decorativi di perline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare dei cuscini per la cervicale

Altri Hobby

Come fare dei cuscini per la meditazione

Altri Hobby

Come riutilizzare un materassino

Altri Hobby

Come realizzare un cuscino con pula di farro

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come cucire i cordoncini decorativi

Altri Hobby

Come creare abeti di cartoncino con microperline decorative