Come Fare Da Soli Il Nastro Sbieco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il nastro sbieco può essere di raso oppure di cotone ed è abbastanza utilizzato per rifinire le orlature (per esempio, quelle dei piccoli lenzuoli da neonati, dei bavaglini, delle copertine, degli abitini per bambini, delle borse di stoffa e di altre creazioni). Esso è possibile acquistarlo solitamente in una qualunque merceria, ma si può realizzarlo facilmente anche a casa: nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna fare da soli il nastro sbieco!!!

27

Occorrente

  • Tessuto di cotone o raso
  • Ago da cucito
  • Filo in tinta
  • Forbici da cucito
37

Innanzitutto, per poter realizzare il vostro nastro sbieco, le semplici operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: ritagliare un quadrato dal tessuto che avrete selezionato (per questa guida, è stato scelto quello di cotone fantasia), facendo attenzione che gli angoli siano di 90°C; piegare quest'ultimo, affinché possiate ottenere un triangolo; eliminare l'eventuale bordo in eccesso; riaprire il quadrilatero e tagliarlo lungo la piega in diagonale, per avere due triangoli.

47

Successivamente, dovrete: sovrapporre i due triangoli di stoffa dritto contro dritto, per ottenere un angolo retto (come mostrato più chiaramente nella fotografia qui allegata), ma sfalsandoli di circa "0,50 cm" in corrispondenza dei due angoli; fissarli con degli spilli e poi cucirli insieme mediante la macchina da cucire oppure a mano, con un punto dritto e lasciando un margine di circa "0,50 cm"; aprire la cucitura appena fatta ed appiattirla con il ferro da stiro caldo, facendo attenzione a non tendere il tessuto.

Continua la lettura
57

Dopodichè, dovrete: piegare nuovamente il tessuto (affinché possiate ottenere ancora un quadrato) e poi ritagliare delle strisce parallele di "4,00 cm" di larghezza (essa, comunque, dipende dal progetto che desiderate realizzare, per cui potreste variarla secondo le vostre esigenze); unire quest'ultime tramite degli spilli, in corrispondenza delle estremità e dritto contro dritto, ma sfalsandole di circa "0,50 cm" (come mostrato nell'immagine qui allegata).

67

Adesso, dovrete: cucire insieme tutte le strisce, per ottenerne un'unica lunga; aprire tutte le cuciture ed appiattirle con il ferro da stiro caldo; ritagliare tutte le parti in eccesso e poi, tenendo il nastro sbieco alla rovescia, ripiegarne i bordi verso il centro oppure piegarlo a metà; passare sopra le pieghe sempre attraverso il ferro da stiro acceso, in modo da fissarle e rendere pronto per l'uso il vostro nastro sbieco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Cucito

Come fare roselline con nastro di raso

Cucito

Come confezionare i legacci a nastro per cuscini

Cucito

Come fare un bavaglino per il bebè

Cucito

Come Confezionare Un Profilo Tubolare Per Il Tuo Progetto

Cucito

Come fare un portabottiglie in stoffa