Come fare da soli la lacca per capelli

1/6 – Introduzione

Molte donne per mantenere la piega ai propri capelli, usano spesso la lacca. In commercio esistono diversi tipi secondo la qualità dei capelli, ma spesso contengono delle sostanze anche dannose. Per tutte le persone che non vogliono rinunciare ad essere sempre perfette con la capigliatura, esiste una valida alternativa, ovvero realizzare il prodotto in casa con pochi ingredienti naturali. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come fare la lacca da soli per capelli.

2/6 Occorrente

  • 1 limone biologico
  • 1 arancia biologica
  • 150 grammi di acqua distillata
  • 5 grammi di zucchero
  • Acqua calda

3/6 – Procurarsi gli ingredienti

Innanzitutto dobbiamo procurarci gli ingredienti per realizzare la lacca in casa, ma generalmente sono prodotti che già abbiamo. Inoltre dobbiamo anche valutare la qualità dei capelli, ossia quelli piuttosto grassi che richiedono prodotti del tutto differenti dai capelli invece tendenti al secco. Vediamo quindi, più nel dettaglio le due diverse preparazioni.

4/6 – Premere un arancio

Per fare una lacca per capelli secchi prendiamo l’arancio, lo sbucciamo conservando la buccia in un recipiente, in quanto si renderà utile più avanti. Spremiamo adesso il frutto, raccogliendo tutto il succo prodotto, e mettendolo poi in una pentolino con l’acqua, il succo d’arancia e dello zucchero, e lo facciamo bollire per circa un minuto a fuoco medio. Diamo quindi una leggera rimescolata, utilizzando un cucchiaio pulito. Versiamo il liquido dentro un altro contenitore, aggiungiamo la buccia d’arancio, dopodichè lo chiudiamo e lo mettiamo nel frigorifero di casa. Lasciamolo riposare per una settimana. Trascorso tale tempo, filtriamo il contenuto con un colino, e lo riponiamo all’interno di uno spruzzino. Adesso possiamo utilizzare la nostra lacca naturale sui capelli, creando delle acconciature particolari.

5/6 – Pulire il contenitore spray

Per quanto riguarda invece i capelli piuttosto grassi la procedura è identica, ma l’unico differenza è l’agrume, in quanto l’arancio si deve sostituire con un limone perché essendo più acido, riduce notevolmente il grasso presente sul cuoio capelluto. Un consiglio è di mettere lo spruzzino in un luogo asciutto e non umido, e poi agitare sempre il contenitore spray prima di usare il prodotto, per evitare che le sostanze nutritive si possano addensare sul fondo del contenitore. In genere questo tipo di lacca messo in un contenitore di medie dimensioni ed usandola a giorni alterni, può durare circa due mesi, è a costo zero e non danneggia nè l’ambiente e neppure la nostra salute. Una volta terminato il prodotto, puliamo lo spruzzino passandolo sotto l’acqua corrente per poterlo poi riutilizzare nuovamente.

6/6 Consigli

  • Molta accuratezza sia nella preparazione sia nel mantenimento dell’attrezzatura
Riproduzione riservata