Come fare decorazioni con renne

Tramite: O2O 17/01/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle giornate che precedono il Santo Natale, è sempre molto emozionante preparare le varie decorazioni: rappresentano infatti una stupenda iniziativa per abbellire gli ambienti per rendere più suggestiva l'atmosfera natalizia. Inoltre, quando in casa vi sono dei bambini, è quasi impossibile rinunciare ai simpatici e coloratissimi decori: per loro consistono sicuramente in uno speciale tocco di allegria e 'magia' durante l'attesa del grande giorno. Ogni idea può essere quella giusta: si possono utilizzare pigne, ramoscelli essiccati e dipinti, palline di diversi materiali e svariate forme, nastri colorati e luccicanti e molto altro, ma nei prossimi passi vi spiegheremo come fare dei motivi decorativi di cartone a forma di musetti di renne.

27

Occorrente

  • cartone, cartoncino grigio, forbici, limetta per unghie, pennellino e pennello (eventuale pennarello nero), colla a caldo, forbici
37

Oltre al cartone che non deve essere troppo sottile (va benissimo quello degli scatoloni o scatole da scarpe) occorre utilizzare dei tubetti di colore acrilico (sceglietelo per basi cartonate) di colore nero, marrone (sia chiaro che scuro), bianco e rosso. Ma ecco come si deve procedere: prendendo esempio dalla foto inserita in questo passo, con una matita disegnate sul un pannello di cartone diversi musi stilizzati di renna (decidete voi le dimensioni ed il numero di soggetti che intendete ottenere), ma al momento non preparate le corna, che devono essere create in una fase successiva.

47

Non importa se i musetti da voi disegnati non sono proprio tutti uguali, anzi, non è affatto indispensabile che le figure siano identiche: si tratta di creazioni fatte manualmente, quindi è normale che possano apparire differenti tra loro. Con forbici bene affilate ritagliate le sagome, poi con una limetta per unghie o con un pezzetto di carta vetrata sottile, eliminate ogni eventuale imperfezione presente sui bordi. Iniziate a dipingere i vari musi con pennello e colori, evidenziando quindi occhi, naso e bocca (come vedete in foto), prestando molta attenzione a far asciugare le varie tinte di volta in volta per non mischiare le diverse colorazioni.

Continua la lettura
57

Quando le figure sono tutte dipinte e la pittura appare perfettamente essiccata, con un pennellino sottilissimo contornate di nero i profili, rendendoli tutti bene evidenti (come notate osservando l'immagine in questo passo). Se lo desiderate, per questo lavoro potete anche sostituire il piccolo pennello con un pennarello dotato di punta piatta. Ora disegnate e ritagliate le varie corna sul cartoncino grigio (due per ogni renna) e applicatele fissandone una parte sul retro di ogni testa con la colla a caldo. Infine, con un ago piuttosto spesso e filo di nailon trasparente, inserite su ogni sagoma dei filamenti per poter appendere le decorazioni così ottenute. Se avanzate del cartoncino grigio, non buttatelo: potete usarlo per ricavare altre piccole renne (come potete notare nel video), spruzzandole con i glitter argentati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate asciugare il cartone colorato accanto a fonti di calore per non farlo deformare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Decorazioni per l'albero di natale con cotton fioc

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come fare decorazioni in isomalto

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Bricolage

5 decorazioni con l'edera

Bricolage

Come creare da sola le decorazioni natalizie per la tua casa

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina