Come fare decorazioni in isomalto

Tramite: O2O 24/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una sostanza adatta per realizzare meravigliose decorazioni è l' isomalto, un particolare tipo di zucchero. Esso, grazie a qualche piccolo accorgimento che vi illustrerò più avanti, si presenta molto adatto per fare splendide decorazioni, come ad esempio cuori, rose, fiorellini, per poi andare a completare un dolce. Le decorazioni che si realizzano con questa sostanza, che al suo stato solito si presenta cristallino, bianco e inodore, risultano molto lucide.

26

Occorrente

  • Isomalto
  • Guanti in Silicone
  • Pentolino
  • Stampi in Silicone
  • Tappetini in Silicone
36

Il materiale

Prima di incominciare a lavorare l'isomalto è consigliabile indossare dei guanti in silicone. Le decorazioni che si possono ottenere sono molteplici ed in molti modi. Uno tra questi è l'utilizzare degli stampini in silicone all'interno del quale si pone l'isomalto fuso e lo si lascia raffreddare. Ovviamente, per chi piace dilettarsi, si può realizzare elle meravigliose rose, creando per prima cosa il centro e poi attorno ad essa appiccicarvi i petali, anche con l'aiuto di un caramellatore e molto altro ancora.

46

Lo stato liquido

L' isomalto per essere utilizzato nella realizzazione di alcune decorazione ha bisogno di qualche trattamento. Per prima cosa si deve portare allo stato liquido. Questo processo si ottiene ponendo lo zucchero all'interno di un pentolino che lo si fa riscaldare sino ad una temperatura di 150 - 180 °C. Dopo aver ottenuto lo stato liquido, per renderlo modellabile con le mani e realizzare meravigliose decorazioni, è necessario farlo intiepidire per qualche minuto. Inoltre, questo zucchero lo si può fondere anche in microonde, ponendolo all'interno di un contenitore. Se si desidera realizzare una decorazione colorata, con l'utilizzo di coloranti artificiali, si consiglia di aggiungerli durante il processo di fusione dello zucchero.

Continua la lettura
56

Decorare i piatti e i dolci

Come si è visto l' isomalto lo si può utilizzare in mille modi, basta dare largo sfogo alla nostra fantasia ed acquisire un' ottima manualità. Ovviamente è essenziale che prima che si utilizzino queste decorazioni, per abbellire ad esempio un dolce o decorare piatti di portate importanti, si siano raffreddate adeguatamente. Un'altra meravigliosa decorazione che si può ottenere è creare un effetto ghiacciato, ponendo l' isomalto fuso ancora bollente su alcuni cubetti di ghiaccio, così che lo zucchero si raffreddi immediatamente, creando un effetto unico e meraviglioso. Inoltre, ponendo questo zucchero all'interno di una sac à poch, si possono realizzare delle lettere o delle scritte. Infine, queste meravigliose creazioni perdono il loro effetto lucido, dopo una settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riporre l'isomalto in luoghi con poca umidità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Bricolage

5 decorazioni con l'edera

Bricolage

Come creare da sola le decorazioni natalizie per la tua casa

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con bastoncini di cannella

Bricolage

Decorazioni per l'albero di natale con cotton fioc