Come fare decorazioni natalizie con la frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per fare delle decorazioni natalizie divertenti non bisogna trovare necessariamente dei materiali strani, può bastare anche solo la frutta. È fondamentale però una buona dose di creatività, la voglia di sperimentare e la frutta per realizzare una ghirlanda per il centro della tavola. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile fare originali decorazioni natalizie con la frutta.

26

Occorrente

  • due mele rosse
  • due arance
  • anice stellato
  • cannella in bastoncini
  • chiodi di garofano
  • noci
  • rametti
  • fil di ferro
  • forbici
  • coltello
  • pistola per colla a caldo
  • un melograno
36

Scegliere l'occorrente

Questo tipo di decorazione natalizia consente di dare libero sfogo alla propria fantasia ed al tempo stesso i costi sono ridottissimi. Inoltre, può diventare un modo piacevole per trascorrere un pomeriggio in famiglia. Se le lavorazioni sono semplici è possibile coinvolgere anche i bambini. In questo caso per la realizzazione di una ghirlanda centrotavola bisogna avere a disposizione: mele, spezie, rami e arance.

46

Raccogliere pigne e rametti

Per cominciare è consigliabile approfittare dell'occasione per fare una passeggiata nel bosco. In questo modo si ha la possibilità di raccogliere pigne e rametti di legno giovane lunghi almeno 40 centimetri e del diametro non inferiore a 1 centimetro alla base. Successivamente si deve avvolgere la fascina in alcuni stracci umidi per far ritornare elastiche le fibre del legno. Questo passaggio consente al legno di tornare deformabile, grazie all'effetto clima umido.

Continua la lettura
56

Fare essiccare la frutta

Intanto si devono scegliere due mele rosse che hanno la buccia brillante e intatta. Si devono tagliare a fette di 1 cm di spessore; le mele vanno sezionate in modo perpendicolare rispetto al picciuolo. Così facendo le fette riportano nel centro la caratteristica disposizione a stella dei semi. Con lo stesso procedimento si devono affettare anche due arance. Poi, si dispone la frutta su una teglia e si inforna a 50 °C con il forno in modalità ventilata. Sono necessarie circa 3 ore per la completa essiccazione.

66

Completare la ghirlanda

Adesso si prendono i rametti ammorbiditi e, con una pentola cilindrica come base per la forma, si intrecciano a ghirlanda. Poi, si aggiunge qualche punto di colla e si dispongono sulla ghirlanda le pigne ed i gusci di noce per nascondere il filo di ferro. In seguito, procedendo in maniera alternata, si fissano con la colla a caldo le fette di frutta essiccata. Si ottiene così un'alternanza di colore che può essere cambiato incollando dell'anice stellato e delle bacche sottili di cannella. A questo punto si utilizza qualche rametto per creare un supporto al centro della ghirlanda. L'accostamento tra frutta fresca e quella essiccata valorizza la composizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Realizzare decorazioni natalizie col fimo

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Idee per delle decorazioni con frutta secca

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con le pigne

Altri Hobby

5 semplici decorazioni con la frutta

Altri Hobby

Come realizzare tovagliette americane Natalizie

Altri Hobby

Come creare le decorazioni perfette per il tuo party