theWOM

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Tramite: O2O 14/07/2021
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le decorazioni natalizie fai da te ormai rappresentano la nuova frontiera del risparmio ma anche un modo divertentissimo con cui divertirvi con i vostri bambini.
Ma quale materiale utilizzare? Non c'è oggetto più colorato e divertente di una capsula per il caffè, vendute in una varietà di colori diversi, possono mettere in moto la vostra fantasia per poter dar loro una nuova vita con risultati straordinari.
Ecco dunque come fare alcune decorazioni natalizie per potervi divertire insieme ma anche per sorprendere i vostri ospiti.

29

Occorrente

  • stuzzicadenti
  • una pallina di polistirolo
  • perline rosse
  • nastri colorati
39

Schiacciare le capsule

Quando si pensa al Natale il primo oggetto che ci salta in mente è l'albero di Natale, simbolo indiscusso di questa ricorrenza, ma ciò che lo distinguerebbe da tutti gli altri sarebbero delle decorazioni da appendere e realizzare con le vostre capsule colorate. Ciò che vi serve sono più capsule possibili e un po' di spago. Lo scopo è quello di realizzare delle campanelle colorate: lavate bene le capsule usate e utilizzate delle tempere per disegnarci sopra (in alternativa vanno bene anche i pennarelli indelebili), fate un piccolo foro sulla superficie e legateci lo spago per poterle appendere al vostro albero. Con la stessa tecnica potete realizzare anche delle carinissime decorazioni a forma di albero: prendete tre capsule verdi e schiacciatele per poi spillarle una sull'altra, nella stessa maniera potete aggiungere lo spago. Ora sicuramente il vostro albero non avrà più un aspetto spoglio e triste!

49

Creare un cappellino natalizio

Nonostante il fatto che le capsule di caffè siano sempre più realizzate in forma compostabile , gli amanti del caffè possono ancora ritrovarsi con una scatola piena di questi contenitori usati a casa, pronti per essere gettati via. Quindi, riciclarli per decorare la tua casa per Natale è un'idea eccellente ed ecologica. Il Natale è il momento in cui ci si riunisce con la famiglia o gli amici in gustosi banchetti, per questo è bene far bella figura attrezzando la tavola con oggetti particolari fatti a mano come dei pupazzetti segnaposto personalizzati. Prendete una capsula che userete come base e inserite uno stuzzicadente sulla superficie, inserite la pallina di polistirolo (possibilmente se riuscite a metterla al centro) e create il viso con i colori che più vi piacciono. Quando avete finito prendete un'altra capsula dello stesso colore e schiacciatela, sarà il cappellino per il vostro segnaposto. Se volete potete anche incollarci sulla superficie una piccola molletta dove inserire il proprio menù della giornata.

Continua la lettura
59

Realizzare gioielli natalizi

Dopo gli addobbi per l'albero e i segnaposti non possono mancare i regali. Con un poco di creatività si possono realizzare dei fantastici gioielli con le capsule che rimangono. Occorrente: capsule di diversi colori e spago. Per realizzare una collana dovete schiacciare ogni capsula, fare un foro all'estremità e inserirle in maniera alternata per poter creare un gioco di colori. Un'altra alternativa possono essere degli anelli: prendete una capsula schiacciata e con un po' di colla attaccate un cartoncino regolandovi con la misura di un dito e ricopritelo con poca carta stagnola.

69

Creare una ghirlanda di Natale

Quando arriva il periodo natalizio, non puoi lasciare la tua porta di casa senza la sua bellissima ghirlanda natalizia colorata . Anche in questo caso possiamo creare una nostra versione fai da te, partendo da una base in cartone di qualunque diametro desideriate, alla quale potrete attaccare le capsule a forma di foglie. Si consiglia di utilizzare capsule nei toni del verde e utilizzare la colla per applicare perline rosse per rappresentare le bacche . Una ghirlanda semplice, ma molto efficace!

79

Creare delle campanelle

La forma delle capsule è perfetta per realizzare tante piccole campanelle natalizie colorate. Per questo è necessario acquistare delle suonerie , che si trovano facilmente in un negozio di merceria, e scegliere dei nastri colorati che rendono il risultato finale ancora più grazioso. L'esperimento è abbastanza semplice: facciamo un foro nella parte superiore della capsula, all'interno del quale si fanno passare le due estremità del nastro, tagliato corto (max 8 cm), e si lega l'anello all'interno della capsula. Lo spessore del nastro sarà maggiore del foro, e voilà, la campanella è pronta per essere decorata come desideri e appesa dove preferisci.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo spessore del nastro sarà maggiore del foro, e voilà, la campanella è pronta per essere decorata come desideri e appesa dove preferisci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come creare fiori con capsule Nespresso

Altri Hobby

5 idee di decorazioni pasquali da appendere

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in terracotta per Natale

Altri Hobby

Come fare le decorazioni di Pasqua con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero