Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso in casa, nelle cantine o nelle soffitte, possiamo trovare molti oggetti e materiali che non ci servono più. Anziché buttarli, possiamo inventare modi originali e creativi per riciclarli e trasformarli in oggetti nuovi e anche utili. Sicuramente alcune delle cose che possiamo reperire più facilmente in casa sono i vecchi giornali. I vecchi giornali sono perfetti per molte tecniche di bricolage, come ad esempio il decoupage e lo scrapbooking. Il decoupage e lo scrapbooking sono due hobby adatti a grandi e piccoli, perfetti per occupare in tempo in modo creativo e divertente. In questa guida vedremo come fare decoupage e scrapbooking con i vecchi giornali.

26

Occorrente

  • Vecchi giornali
  • Carta e cartoncini colorati
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Oggetti vecchi da riciclare
  • Ornamenti di qualsiasi genere (nastri, brillantini, fiori secchi...)
  • Pennarelli colorati
36

Per la tecnica del decoupage come prima cosa dobbiamo trovare un oggetto da trasformare, come ad esempio un vecchio bicchiere o anche un mobile. Questi oggetti possono essere di qualsiasi materiale. Sono comunque preferibili oggetti di vetro o di legno. Decorare questi oggetti con la tecnica del decoupage non è molto complesso. Innanzitutto procediamo a spennellare tutto l'oggetto scelto con la colla vinilica, opportunamente diluita con acqua. Si possono quindi applicare i pezzi di un vecchio giornale. I giornali, infatti, sono perfetti per la tecnica del decoupage. L'importante è farli aderire perfettamente alla superficie dell'oggetto. Infine si procede spalmando un altro sottile strato di colla che una volta asciutta diventerà trasparente. Insieme ai vecchi giornali si possono usare anche pezzi di carta di vari colori, per un effetto più vivace.

46

Lo scrapbooking ci permette di conservare in maniera originale foto, cartoline, biglietti da visita e tutti i ricordi più cari. Per lo scrapbooking bisogna per prima cosa scegliere le foto da usare e l'album. Si può usare un album già pronto, come ad esempio un raccoglitore ad anelli, oppure lo si può creare utilizzando dei cartoncini colorati. In entrambi i casi il passo successivo è quello di decorarlo. Per questo passaggio possiamo utilizzare ritagli di giornali e di carte colorate o a fantasia. A questo punto applichiamo le foto sulle pagine del nostro album. Bisogna prestare attenzione a non posizionare troppe foto sulla stessa pagina. Inoltre è consigliabile scegliere foto che abbiamo uno stesso tema, per avere un risultato finale più armonico e sicuramente più piacevole. Comunque per lo scrapbooking è importante essere originali.

Continua la lettura
56

Il passo finale sia per il decoupage che per lo scrapbooking è quello di dare libero sfogo alla fantasia. Possiamo infatti rendere ancora più particolari e uniche le nostre creazioni applicando ogni sorta di decorazione. Il decoupage e lo scrapbooking richiedono infatti fantasia e creatività. Possiamo, ad esempio, usare adesivi, brillantini, pezzi di stoffa, fiori secchi, nastri. Un'altra idea è quella di impreziosire i nostri oggetti con scritte particolari, da realizzare con pennarelli di vari colori. Bisogna, però, cercare sempre di non esagerare con le decorazioni. Questo ovviamente permetterà di ottenere un risultato armonico e ordinato. In questo modo avremo ottenuto oggetti innovativi e unici con la tecnica del decoupage e dello scrapbooking.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna sempre ricordare che per queste tecniche la prima regola è quella di seguire la fantasia e la creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un fiore con lo scrapbooking

Bricolage

Scrapbooking: le tecniche

Altri Hobby

Come costruire una scatola dei ricordi per la festa della mamma

Bricolage

Come creare un album con la tecnica dello scrapbooking

Bricolage

Come realizzare una pagina scrapbooking con decori floreali

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Come Realizzare Delle Scatola Con La Tecnica Dello Scrapbooking

Bricolage

Scrapbooking: quali materiali utilizzare