DonnaModerna

Come fare degli acquarelli atossici fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I bambini piccoli amano provare nuove esperienze sensoriali e dipingere è una delle principali e con maggiori benefici. Specialmente se l'età è piuttosto bassa, far utilizzare dei veri e propri acquarelli non è consigliato, in quanto il bambino potrebbe metterli in bocca e quindi entrare in contatto con quelle sostanze nocive presenti.
Esistono però alcuni metodi per creare personalmente degli acquarelli completamente atossici, sicuri e affidabili anche per i propri figli piccoli. Il risultato finale sarà un prodotto ideale sia per dipingere sia, eventualmente da mangiare!
Vediamo quindi di seguito come fare degli acquarelli atossici fai da te.

24

La ricetta degli acquarelli atossici

Servono pochi ingredienti per creare questi prodotti e non è necessario avere particolari esperienze culinarie. Nello specifico, bisogna acquistare l'aceto bianco, il bicarbonato, lo sciroppo di mais chiaro, l'amido di mais e colorante alimentare. Per quanto concerne gli strumenti da utilizzare durante il processo, è necessario avere una grande ciotola, un cucchiaio da cucina, stampi per i muffin, una vaschetta per il ghiaccio e strumenti classici per dipingere.

34

Il primo step da eseguire è mescolare il bicarbonato con l'aceto, una soluzione che può sporcare in quanto abbastanza effervescente, pertanto è consigliato svolgere ciò in un lavandino.
Nella soluzione ottenuta si può aggiungere poi lo sciroppo e l'amido di mais, mescolando energeticamente per far sciogliere il tutto.
Il composto ottenuto, quando completamente diluito, può essere messo nei vari comparti dello stampo per muffin o della vaschetta del ghiaccio, diviso in eguali parti.
Nel caso la soluzione sembra di consistenza troppo liquida, è possibile aggiungere un altro po' di amido di mais per incrementare la consistenza.

Continua la lettura
44

Per concludere, si può aggiungere il colorante alimentare in ogni comparto, ottenendo varie tonalità per ottenere una vera e propria tavolozza tipica per dipingere.
Il risultato finale sarà quindi avere dei colori per usare i pastelli completamente atossici, anzi molto saporiti! Ovviamente, prima dell'utilizzo, è necessario pulire a fondo gli strumenti e indossare abiti specifici, in quanto il bambino potrebbe facilmente sporcarsi.
Questo composto, tuttavia, non macchia i vestiti e quindi con dell'acqua vanno via molto facilmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Il Presepe con la pasta

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come preparare una colla fatta in casa

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come rimuovere la vernice a base di olio dal legno

Bricolage

Come creare degli oggetti con il gesso

Bricolage

Come dipingere le conchiglie

Bricolage

Come Fare Le Bottigliette Con La Sabbia Colorata