Come fare degli acquarelli atossici fai da te

  • 19 09 2022

1/4 – Introduzione

I bambini piccoli amano provare nuove esperienze sensoriali e dipingere è una delle principali e con maggiori benefici. Specialmente se l’età è piuttosto bassa, far utilizzare dei veri e propri acquarelli non è consigliato, in quanto il bambino potrebbe metterli in bocca e quindi entrare in contatto con quelle sostanze nocive presenti.
Esistono però alcuni metodi per creare personalmente degli acquarelli completamente atossici, sicuri e affidabili anche per i propri figli piccoli. Il risultato finale sarà un prodotto ideale sia per dipingere sia, eventualmente da mangiare!
Vediamo quindi di seguito come fare degli acquarelli atossici fai da te.

2/4 – La ricetta degli acquarelli atossici

Servono pochi ingredienti per creare questi prodotti e non è necessario avere particolari esperienze culinarie. Nello specifico, bisogna acquistare l’aceto bianco, il bicarbonato, lo sciroppo di mais chiaro, l’amido di mais e colorante alimentare. Per quanto concerne gli strumenti da utilizzare durante il processo, è necessario avere una grande ciotola, un cucchiaio da cucina, stampi per i muffin, una vaschetta per il ghiaccio e strumenti classici per dipingere.

3/4

Il primo step da eseguire è mescolare il bicarbonato con l’aceto, una soluzione che può sporcare in quanto abbastanza effervescente, pertanto è consigliato svolgere ciò in un lavandino.
Nella soluzione ottenuta si può aggiungere poi lo sciroppo e l’amido di mais, mescolando energeticamente per far sciogliere il tutto.
Il composto ottenuto, quando completamente diluito, può essere messo nei vari comparti dello stampo per muffin o della vaschetta del ghiaccio, diviso in eguali parti.
Nel caso la soluzione sembra di consistenza troppo liquida, è possibile aggiungere un altro po’ di amido di mais per incrementare la consistenza.

4/4

Per concludere, si può aggiungere il colorante alimentare in ogni comparto, ottenendo varie tonalità per ottenere una vera e propria tavolozza tipica per dipingere.
Il risultato finale sarà quindi avere dei colori per usare i pastelli completamente atossici, anzi molto saporiti! Ovviamente, prima dell’utilizzo, è necessario pulire a fondo gli strumenti e indossare abiti specifici, in quanto il bambino potrebbe facilmente sporcarsi.
Questo composto, tuttavia, non macchia i vestiti e quindi con dell’acqua vanno via molto facilmente.

Riproduzione riservata