Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'idea di fare gli addobbi natalizi è sicuramente simpatica e molto originale. Può interessare sicuramente anche i bambini: già il clima natalizio li richiama ad un'atmosfera più accogliente e trovare delle idee per addobbare la casa può sicuramente allettarli. Esistono tantissimi metodi assolutamente originali e sopratutto economici che si possono applicare: l'idea che viene proposta in questa guida viene da molti definita Green proprio perché i materiali sono rimediabili facilmente e non sono inquinanti. Il materiale di base è il bicarbonato di sodio e attraverso questo possiamo realizzare dei fantastici addobbi di Natale. Vediamo attraverso questa guida come possiamo fare a preparare questo tipo di pasta.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • stampini per torte
  • amido di mais
  • acqua
37

Procurare gli occorrenti di base

Gli occorrenti solitamente si trovano in casa poiché abbastanza comuni mentre per gli accessori se non li possedete, avrete bisogno di qualche simpatico stampino per biscotti che troverete in ogni supermarket. Fatto questo procediamo con la creazione della pasta. Grazie al bicarbonato e all'amido di mais è possibile realizzare una pasta morbida e lavorabile in grado di assumere qualsiasi forma. (L'amido di mais esattamente come il bicarbonato, non sempre si trovano in casa, non spesso sono materiali che tutti abbiamo o magari non abbiamo per tutto il corso dell'anno, ma non è un problema perché anche questi sono facilmente reperibili in ogni supermercato).

47

Fate bollire l'acqua e aggiungete l'amido e il bicarbonato

In un pentolino mettete a bollire l'acqua e portatela a bollire: una volta raggiunto lo stato di ebollizione versate sia il bicarbonato che l'amido di mais. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno in modo tale che l'impasto si amalgami e addensi accuratamente e l'acqua si asciughi. Nel caso contrario vi rendete conto che sia troppo asciutto potrete aggiungere dell'altra acqua.

Continua la lettura
57

Lasciate raffreddare l'impasto e preparate il piano da lavoro

Nel momento in cui vi rendete conto che ha assunto una consistenza bella gommosa potrete spegnere il pentolino e lasciare a raffreddare l'impasto prima di lavorarlo. Intanto preparate un piano da lavoro rettilineo sulla quale, per evitare di sporcare, potrete disporre dei fogli o della carta forno o stagnola. Evitate la carta di giornale poiché l'inchiostro rischia di rimanere attaccato all'impasto.

67

Lavorate il materiale, e costruite i vostri addobbi

Fatto freddare l'impasto il tempo occorrente per non scottarvi potete procedere alla lavorazione. Prendete parte dell'impasto e ponetelo all'interno delle formine: per spianare per bene prima adoperate i polpastrelli e dopo, per ottenere una superficie liscia, potete anche utilizzare un mattarello. L'idea è sicuramente quella di appendere le vostre decorazioni, quindi con uno stecchino fare un foro nell'estremità alta in modo tale da farlo attraversare da un nastro. Il tempo di asciugatura è di un giorno, quindi lasciateli riposare una giornata intera e troverete pronti i vostri addobbi natalizi.

77

Divertitevi a decorare

Otterrete degli stampi molto bianchi che sono molto carini ma nessuno impedirà la vostra fantasia di sbizzarrirsi se vorrete utilizzare i colori. Gli acquerelli o meglio ancora i colori a tempera sono quelli più indicati per una buona tenuta della colorazione. Potete utilizzare anche i colori acrilici che hanno un'ottima resa e plasticità e se vengono a contatto con dei liquidi, non si rovina il colore e resterà sempre brillante nel tempo. Esistono inoltre tante vernici a acqua per fissare meglio colore e materiale. Potete divertirvi con brillantini, strass e nastri colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come creare addobbi natalizi a costo zero

Bricolage

Come fare addobbi natalizi spendendo poco

Bricolage

Come preparare addobbi natalizi con il bricolage

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con le pigne

Bricolage

Come Fare Addobbi Natalizi A Forma Di Ghiaccioli Con Bottiglie Di Plastica

Bricolage

Bricolage

10 addobbi natalizi per la porta d'ingresso