Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Di: A. A.
Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dicembre è un mese molto particolare in quanto ricco di avvenimenti. È il periodo in cui arriva il pieno inverno, col suo carico di neve e gelo. Ma è soprattutto il momento delle feste più importanti dell'anno. Il Natale è infatti la ricorrenza che ognuno di noi sente con più calore. Si crea un'atmosfera particolare, per le strade come nelle case. Le vie e le abitazioni si riempiono di addobbi natalizi, per entrare nello spirito della festa. Nella seguente guida vedremo, in particolare, come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais.

26

Scegliere cosa realizzare

La pasta di mais è un'ottima alternativa alla pasta di sale. Rispetto a quest'ultima, la pasta di mais resta più liscia e luminosa. È molto resistente all'umidità e ci permette di riutilizzare gli addobbi anche l'anno successivo. Sarà sufficiente conservare le nostre creazioni con cura e giudizio. Con la pasta di mais potremo realizzare qualunque decorazione. Dagli angioletti agli alberelli di Natale, da dolcetti in miniatura a palline per l'albero. La pasta di mais si può facilmente dipingere con smalti o classiche tempere. Le creazioni con pasta di mais possono abbellire diversi oggetti della casa.

36

Preparare l'impasto

Ma prima di tutto dovremo preparare l'impasto. Avremo bisogno dell'amido di mais, che conosciamo anche col nome di maizena. Ci serviremo anche della colla vinilica, che aiuterà a compattare l'impasto. Acquistiamo anche della vaselina e della crema per le mani o glicerina. Questi due elementi rendono la pasta piuttosto modellabile ma soda. Iniziamo versando la maizena in un pentolino, a cui aggiungeremo l'acqua. Mescoliamo con un cucchiaio in legno senza lasciare dei grumi. Uniamo la colla vinilica e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo infine la crema per le mani e la vaselina. Accendiamo il gas impostandolo a fuoco basso e scaldiamo il composto. Mescoliamo continuamente per amalgamare tutti gli elementi.

Continua la lettura
46

Lavorare l'impasto e realizzare addobbi

Usiamo altra crema per ungere un piano da lavoro. Spalmiamola anche sui palmi delle nostre mani per lavorare l'impasto. Trasferiamo la pasta di mais sul piano e iniziamo a lavorarlo. Se risultasse troppo caldo attendiamo qualche istante perché intiepidisca. Non deve comunque raffreddarsi del tutto. Lavorando la pasta ci accorgeremo della sua morbidezza e lavorabilità. Lavoriamo il panetto di tanto in tanto per tenerlo morbido, tra un lavoretto e l'altro. Con la pasta pronta possiamo iniziare a darle forma. Creiamo piccoli oggetti rappresentativi del Natale. L'agrifoglio, gli angeli, le palline e i pacchetti regalo sono tutti ottimi addobbi natalizi. Potremo poi dipingerli a piacere con tempere di qualunque colore.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Come preparare la pasta di mais

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come fare i sottopiatti natalizi