Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

  • 09 07 2017

1/5 – Introduzione

Dicembre è un mese molto particolare in quanto ricco di avvenimenti. È il periodo in cui arriva il pieno inverno, col suo carico di neve e gelo. Ma è soprattutto il momento delle feste più importanti dell’anno. Il Natale è infatti la ricorrenza che ognuno di noi sente con più calore. Si crea un’atmosfera particolare, per le strade come nelle case. Le vie e le abitazioni si riempiono di addobbi natalizi, per entrare nello spirito della festa. Nella seguente guida vedremo, in particolare, come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais.

2/5 – Scegliere cosa realizzare

La pasta di mais è un’ottima alternativa alla pasta di sale. Rispetto a quest’ultima, la pasta di mais resta più liscia e luminosa. È molto resistente all’umidità e ci permette di riutilizzare gli addobbi anche l’anno successivo. Sarà sufficiente conservare le nostre creazioni con cura e giudizio. Con la pasta di mais potremo realizzare qualunque decorazione. Dagli angioletti agli alberelli di Natale, da dolcetti in miniatura a palline per l’albero. La pasta di mais si può facilmente dipingere con smalti o classiche tempere. Le creazioni con pasta di mais possono abbellire diversi oggetti della casa.

3/5 – Preparare l’impasto

Ma prima di tutto dovremo preparare l’impasto. Avremo bisogno dell’amido di mais, che conosciamo anche col nome di maizena. Ci serviremo anche della colla vinilica, che aiuterà a compattare l’impasto. Acquistiamo anche della vaselina e della crema per le mani o glicerina. Questi due elementi rendono la pasta piuttosto modellabile ma soda. Iniziamo versando la maizena in un pentolino, a cui aggiungeremo l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio in legno senza lasciare dei grumi. Uniamo la colla vinilica e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo infine la crema per le mani e la vaselina. Accendiamo il gas impostandolo a fuoco basso e scaldiamo il composto. Mescoliamo continuamente per amalgamare tutti gli elementi.

4/5 – Lavorare l’impasto e realizzare addobbi

Usiamo altra crema per ungere un piano da lavoro. Spalmiamola anche sui palmi delle nostre mani per lavorare l’impasto. Trasferiamo la pasta di mais sul piano e iniziamo a lavorarlo. Se risultasse troppo caldo attendiamo qualche istante perché intiepidisca. Non deve comunque raffreddarsi del tutto. Lavorando la pasta ci accorgeremo della sua morbidezza e lavorabilità. Lavoriamo il panetto di tanto in tanto per tenerlo morbido, tra un lavoretto e l’altro. Con la pasta pronta possiamo iniziare a darle forma. Creiamo piccoli oggetti rappresentativi del Natale. L’agrifoglio, gli angeli, le palline e i pacchetti regalo sono tutti ottimi addobbi natalizi. Potremo poi dipingerli a piacere con tempere di qualunque colore.

5/5 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=gSy8_7R6Mmw

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata