Come fare degli addobbi natalizi in stile rustico

Tramite: O2O 24/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Natale si avvicina e siamo pienamente entrati nell'atmosfera natalizia. Le luci, gli addobbi, l'albero, il presepe tutti noi abbiamo qualcosa con cui sfoggiare la nostra creatività natalizia. Ci sono alcuni oggetti che è possibile costruire da soli e che fanno sempre un certo effetto, basta solo conoscere le "tecniche" giuste. Di seguito come fare degli addobbi natalizi in stile rustico.

26

Occorrente

  • spago
  • colori acrilici
  • guanti
  • pallina di polistirolo
  • iuta o stoffa grezza
  • spilli
  • acqua
  • colla vinilica
  • palloncino tondo
  • pennello
36

Treccia rustica

Il primo addobbo sarà una treccia con colori natalizi fatta con dello spago che fa molto rustico. Prendete una vaschetta o un piano per appoggiare i colori acrilici e indossate i guanti. Per quanto riguarda i colori vi consiglio di usare il bianco e il rosso. Per una treccia rustica vi serviranno tre grumi di spago. Prendete il primo, immergetelo nel colore e imbiancatelo del tutto aiutandovi con le mani. Fate lo stesso con l'altro grumo di spago nel colore rosso. L'ultimo grumo lo lascerete cos'i com'è.
A questo punto prendete i tre grumi e uniteli proprio come se stesse facendo una treccia ai capelli. Alla fine, se annodata bene, avrete un super-festone natalizio in stile rustico !!!

46

Palline rustiche

Il prossimo addobbo riguarda le palline che usate per addobbare l'albero. Ce se ne sono di vari tipi e colori ma costruirli da soli darà di sicuro più soddisfazione. Prendete un tessuto che non usate più e tagliatelo in striscioline di circa 3 cm di larghezza, potete usare del tessuto iuta. Una volta preparate un bel po' di striscioline, prendetene due e attaccatele alla pallina come a formare una croce, aiutandovi a fissarle con uno o più spilli. Completate le palline fissandovi le striscioline di tessuto fino a che non saranno completamente ricoperte. Alla fine prendete uno spago, fate un nodo e attaccatelo alla pallina sempre con uno spillo.
In questo modo continuate con tutte le altre.

Continua la lettura
56

Palline di spago rustiche

Un altro addobbo molto rustico e creativo potrebbe essere una pallina formata da fili di spago duro e chiusa senza avere un interno, come se fosse rivestita. Vi spiego meglio.
Prendete un vasetto con coperchio e versategli 1/3 di acqua e 2/3 di colla vinilica, chiudetelo bene e sbattetelo. Questo procedimento vi servirà a far sciogliere completamente la colla. Prendete un palloncino e gonfiatelo della grandezza che preferite. Dopodiché cospargetelo di colla vinilica, facendo attenzione a riempire tutta la superfice del palloncino. A questo punto prendete un filo di spago molto lungo e partite dal nodo che avete fatto al palloncino. Fissatelo e proseguite attorcigliando intorno al palloncino. Quando avrete finito cospargetelo nuovamente di colla vilinica e lasciatelo seccare. Dopo un paio d'ore sarà pronto, con un ago scoppiate il palloncino e tiratelo fuori dalla "gabbia". Prendete uno spago corto, fate un nodo e fissatelo sulla pallina di spago in modo da poterla appendere all'albero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tenere tesa la stoffa
  • tenere teso lo spago

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come fare addobbi pasquali con il patchwork

Altri Hobby

Come fare degli addobbi per la prima Comunione

Altri Hobby

Come realizzare pacchetti regalo natalizi

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli natalizi

Altri Hobby

Come realizzare fiocchi natalizi per i pacchi regalo