Come fare degli addobbi per la prima Comunione

Tramite: O2O 14/02/2015
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il giorno della prima comunione è un giorno davvero molto importante, sia per il bambino che per la prima volta si incontra con Gesù, sia per i genitori che hanno accompagnato il loro bambino verso questo incontro speciale. Tutti i genitori vorrebbero rendere questa giornata davvero unica e indimenticabile per il figlio. Nonostante la prima comunione nasca come rito liturgico, si tende ormai da molti anni, a considerare questa cerimonia come un'occasione per festeggiare l'entrata del bambino nella comunità cattolica. Normalmente, dopo il rito, si effettua un pranzo o un rinfresco, perciò una festa con tutti gli invitati. I genitori possono decidere di festeggiare in casa o in un ristorante. Questa scelta naturalmente dipende, non solo dalla possibilità economica dei genitori di sostenere le spese di un ricevimento in un locale, ma anche dalle preferenze personali di ogni famiglia. Talvolta le feste in casa risultano più informali e gradite agli ospiti. Si crea un'atmosfera sicuramente più intima e tranquilla. Ricordate che si tratta pur sempre di una festa per un bambino di età compresa tra gli otto e i dieci anni. Quindi è sempre preferibile evitare cerimonie eccessivamente pompose. Ovviamente, una festa è poco piacevole senza addobbi e decorazioni. In questa guida vogliamo spiegarvi come fare degli addobbi per una prima comunione.

27

Occorrente

  • Tovaglia bianca
  • Tulle
  • Fiori
  • Palloncini
37

Decorare la tavola

Se decidete di festeggiare in casa dovrete occuparvi di tutto, a partire dalla tavola.
La tovaglia più consona a cerimonie come la prima comunione è di colore bianco. Si potrebbe ricoprire con del tulle di un colore delicato come un color avorio. In alternativa potreste optare per un colore che piace a vostro/a figlio/figlia. In quest'ultimo caso, potreste trasformare il colore scelto, come colore tema della festa. Quindi abbinate anche tovaglioli, bicchieri, posate.
Se l'idea del tulle non vi piace molto, potreste scegliere delle stoffe. In commercio esistono delle tovaglie usa e getta di stoffa dalla forma quadrata. Potete piegare i tovaglioli a triangolo oppure anche in altre forme, ad esempio a ventaglio. Se graditi, mettete i segnaposti, oppure il nome dell'invitato sul posto. Se festeggiate in casa è molto probabile che la cena sarà a buffet, quindi dovrete apparecchiare un solo tavolo abbastanza spazioso.

47

Scegliere i fiori

Altro elemento decorativo che non dovrebbe mai mancare in qualsiasi festa sono i fiori.
Potete utilizzarli sia come centrotavola che per addobbare l'ambiente.
Se volete creare dei centrotavola utilizzate fiori come gigli, narcisi, mughetti oppure fresie bianche. Potete abbinare i narcisi a dei limoni. Quindi inserite i narcisi (aventi fialetta d'acqua) tra i limoni, inserendo il tutto in un contenitore che funge da vaso. Potete abbinare le fresie a dei rami di edera e gigli a dei rami di pini e così via.

Continua la lettura
57

Addobbare l'ambiente con dei palloncini

In ultimo potrete addobbare l'ambiente anche con dei palloncini. La scelta del colore, dipende anche se il festeggiato è un bambino/a. Sicuramente, il colore che va sempre bene è il colore bianco. Abbinatelo a dei palloncini azzurri se si tratta di un maschietto, rosa se si tratta di una femminuccia.
In conclusione non vi resta che sbizzarrirvi a creare decorazioni fantasiose e originali. Non dimenticate di realizzarle e sceglierle sempre insieme ai festeggiati. Del resto di tratta del loro giorno importante e quindi è giusto scegliere rispettando i loro gusti e le loro preferenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non create dei centrotavola troppo grandi, rischierebbero di ingombrare lo spazio necessario per servire le pietanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi con materiale riciclato

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

5 idee per i biglietti ricordo della Comunione

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi

Altri Hobby

Come fare addobbi pasquali con il patchwork

Altri Hobby

Come fare un centrotavola per una Comunione

Altri Hobby

Come fare degli addobbi natalizi in stile rustico

Altri Hobby

Come allestire casa per una cena di Halloween