Come fare degli antitarme casalinghi e profumati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tarme sono degli insetti che si nascondono nei mobili in legno e rappresentano i peggiori nemici dei vestiti. In un armadio infatti, anche se tutto sembra pulito ed in ordine a volte si notano dei buchini sui maglioni o addirittura sui vestiti, e se ciò accade, è importante prendere le dovute precauzioni. A tale proposito, ecco una guida su come fare degli antitarme casalinghi e nel contempo profumati.

27

Occorrente

  • Foglie di alloro
  • Stecche di cannella
  • Spago (anche se colorato)
  • Ago grosso
  • Arance essiccate
37

Utilizzare delle bustine di lavanda

A volte si è stanchi di utilizzare i soliti antitarme per armadi, in quanto hanno tutti lo stesso odore e dopo un po' si esauriscono. Inoltre nella maggior parte dei casi si tratta di sostanze chimiche mal tollerate dal nostro organismo. In tal caso, un primo rimedio consiste nell'usare la lavanda avvolgendola in bustine di cellophane, e poi praticare un forellino nella parte alta in modo da creare un occhiello con un filo di spago che ritorna utile per appenderla sulla gruccia di ogni singolo abito. L'odore della lavanda è tra l'altro particolarmente intenso e gradevole per le persone, oltre che essere un ottimo antisettico. Con questo prodotto naturale, le tarme tendono a sparire completamente.

47

Usare alloro e cannella

La natura ci offre anche degli altri rimedi per far fronte a questo fastidioso problema generato dalle tarme. Un prodotto casalingo efficace alla pari della lavanda, è sicuramente l'alloro. Con un po' di fantasia si può infatti risolvere il problema realizzando un antitarme con il metodo fai da te, ed utilizzando le foglie di questa spezia. Per per prima cosa, bisogna procurarsi l'alloro e delle stecche di cannella. Successivamente si devono staccare le foglie dai rami, e tagliare poi le stecche di cannella in vari pezzi della misura di circa 3 cm. A questo punto si deve prendere uno spago, e con un ago grosso infilare circa 30 foglie che poi vanno legate ad un pezzo di cannella. Continuando su questa falsa riga, si ottiene una sorta di collana della lunghezza che si preferisce. In seguito, si devono fermare le estremità con dei nodi per legarla all'asta dell'armadio.

Continua la lettura
57

Essiccare delle fette di arancia

Un altro repellente casalingo che funge da efficace antitarme, è quello che si può realizzare con delle fette di arance essiccate. Queste ultime infatti oltre che mal tollerate dalle tarme, diffondono anche una gradevole fragranza all'interno dell'armadio e nell'ambiente circostante. Per rendere funzionale l'agrume, le fette vanno essiccate al sole e poi accuratamente ripulite con un pennellino prima di introdurle nelle bustine di cellophane. In alternativa in un supermercato è possibile acquistare anche del cedro candito, che però va prima pulito allo scopo di eliminare lo zucchero presente sulla parte esterna. Un lavaggio sotto l'acqua corrente e poi l'asciugatura in un panno pulito, serve ad ottimizzare il risultato.

67

Usare dei sacchetti con cerniera

A margine di questa guida, va sottolineato che oltre alla creazione di prodotti fai da te per scongiurare il proliferare delle tarme negli ambienti chiusi della casa ed in particolare nell'armadio, esistono una serie di funzionali precauzioni ideali per ottimizzare il risultato. Per fare un esempio quando si effettua il cambio di stagione, conviene lavare i capi prima di riporli nell'armadio. Siccome le tarme sono attratte dall'odore del sudore, è tra l'altro opportuno usare dei sacchetti di plastica del tipo dotato di cerniera e specifici per conservare i vestiti da una stagione all'altra. Inoltre, è di fondamentale importanza pulire e disinfettare gli armadi almeno 2 volte all'anno per eliminare definitivamente le larve di tarme che eventualmente sono state depositate negli angoli della struttura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come umidificare l'aria con metodi casalinghi

Casa

come creare dei Profumatori per armadi in pasta di borotalco

Casa

Come utilizzare una chiave giratubi

Casa

Come ristrutturare un mobile

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio