Come fare degli gnomi da giardino

1/5 – Introduzione

Se avete un giardino ed intendete arricchirlo con degli gnomi coinvolgendo magari i vostri bambini, potete realizzarli in diversi modi e persino riciclando del legno e nello specifico delle mollette per stendere il bucato. Il lavoro non è difficile, e richiede solo pochi materiali ed un pizzico di fantasia. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come fare degli gnomi da giardino.

2/5 Occorrente

  • Mollette in legno
  • Pennarello indelebile
  • Colla acrilica
  • Ovatta
  • Cellophane colorata
  • Vecchio ombrello

3/5 – Colorare le mollette di legno

Per prima cosa procuratevi una dozzina di mollette per il bucato e coloratele con delle bombolette spray di diverse tonalità, in modo da avere la possibilità di fare degli gnomi diversi gli uni dagli altri. Fatto ciò dopo aver atteso che la vernice si è essiccata (circa 30 minuti), prendete un pennarello indelebile nero e create occhi, bocca e naso. A questo punto, procedete come descritto nei passi successivi della presente guida.

4/5 – Decorare gli gnomi

Una volta che avete colorato tutte le mollette e creato i suddetti occhi, bocca e naso degli gnomi, per decorarli ulteriormente prendete della colla acrilica e usatela per fissare dell’ovatta che serve a fungere da barba di questi personaggi fiabeschi. Se tuttavia intendete assortirli in modo diverso su qualcuno create la barba lunga su altri quella corta, mentre sui restanti potete aggiungere solo dei baffetti o un pizzetto. Terminata anche questa fase del lavoro, occupatevi del vestiario e nello specifico di pantaloni e maglietta che potete realizzare con della cellophane colorata, in modo che risultino idrorepellenti quando gli gnomi li poserete nel terrapieno del giardino. Per adattarli alle mollette vi basta avvolgerli intorno ad esse, e poi sempre con la cellophane create dei tubicini che userete come braccia. Fatto ciò, non vi resta che modellare le mani con il fimo ed aggiungerle alla cellophane completando i vostri gnomi da giardino. A questo punto, il consiglio è di seguire quanto descritto nel passo successivo della guida per capire come fare il classico cappuccio degli gnomi.

5/5 – Creare il cappuccio degli gnomi

Per creare il cappuccio degli gnomi a cui abbiamo accennato nel passo precedente della presente guida, potete usare un vecchio ombrello e ritagliare dei quadratini tutti uguali che poi arrotolandoli a forma di cono e tenendoli fermi sempre con della colla acrilica, li fissate sulle mollette ma soltanto sui due lati. In questo modo potrete aprirle e agganciarle nel giardino come ad esempio su dei ramoscelli o sui tetti delle loro casette, che alla fine vi conviene realizzare riciclando dei vasi di terracotta in precedenza messi da parte perché magari rotti o incrinati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata