Come fare degli gnomi natalizi

Tramite: O2O 19/02/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale si avvicina e con questa festività anche il desiderio e la necessità di fare piccoli ma graziosi regali alle persone più care o alle quali si tiene di più. Una buona idea può essere quella di realizzare degli gnomi natalizi, personaggi tipici del Natale, in grado di allietare l'atmosfera di casa durante questo divertente periodo dell'anno, oltre che gradito regalino per i vostri bimbi e, in generale, per i più piccoli. In questa guida vi illustreremo come fare degli gnomi in feltro e pannolenci, piccoli folletti portafortuna realizzati con differenti tecniche in stoffa, feltro, pannolenci e calzini. Un lavoro facile e che vi porterà via solo pochissimo tempo. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Feltro grigio
  • Pannolenci rosso
  • Pelliccia ecologica
  • 3 palline di legno
  • Ovatta sintetica
  • Chicchi di riso
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Cartamodello dello gnomo
37

Preparate il cartamodello

Per realizzare gli gnomi natalizi, sarà innanzitutto necessario utilizzare un cartamodello. Per prima cosa, dunque, scaricate e stampate in formato A4 il cartamodello dello gnomo in feltro e tagliate con le forbici i vari pezzi, ossia le varie parti che andranno a comporre il simpatico ometto. Cucite poi il corpo e il cappello e poi rivoltate tutto sul dritto. In questo modo, vi sarete creati la base del vostro lavoro. Adesso procedete nel modo che vi illustreremo nel prossimo paragrafo per realizzare lo gnomo più simpatico che c'è!

47

Riempite il corpo dello gnomo

Procedete riempendo il corpo a metà con il riso e poi con l?ovatta sintetica. Chiudete il corpo servendovi di un elastico o di un filo sufficientemente robusto e resistente. Ricordatevi di praticare un nodo piuttosto energico. Arrotolate poi e incollate i piccoli rettangoli di feltro e incollate anche le perle, necessarie per realizzare le mani del personaggio. Con la colla unite anche le braccia vicino alla chiusura del corpo ed inserite l?ovatta sintetica nel cappello, avendo tuttavia l'accortezza di non arrivare sino alla punta. Tagliate un triangolo di tessuto in pelliccia ecologica di circa 10 centimetri e incollatelo lungo il corpo dello gnometto. Adesso dedicatevi alle varie rifiniture, per rendere lo gnomo più realistico.

Continua la lettura
57

Realizzate il cappello

Ora non vi rimarrà altro da fare che rifinire la vostra simpatica creazione natalizia. Inserite ed incollate con la colla a caldo il cappello, e poi anche la pallina di legno o di altro materiale. Per ultimare il lavoro, dovrete legare i due bordi della fascia grigia verso l?interno e incollare la parte bassa del cappello. Avrete così realizzato in modo facile, veloce e con poca spesa, un simpatico gnomo, piccolo regalo da donare alle persone più care in occasione delle festività natalizie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come fare uno gnomo all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Idee per realizzare cesti di Natale con prodotti fatti in casa

Altri Hobby

Come creare un pot pourri natalizio

Altri Hobby

Come decorare un piatto natalizio

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale origami

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti