Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono numerose varietà di paste modellabili, ma se siamo amanti del fai da te, è possibile utilizzare un materiale preparato solo ed esclusivamente con l'impiego di materiali naturali cioè, la pasta di bicarbonato. Il fai da te, è un'arte accessibile a tutti, basta soltanto un po' di fantasia e pazienza per ottenere dei risultati veramente ottimi. Inoltre, con il fai da te, è possibile realizzare oggetti utili per la casa, riciclando oggetti ormai inutilizzabili. Oggi, però, andremo a vedere come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 2 tazze di bicarbonato
  • 1 tazza di farina di mais
  • 1/4 di acqua
  • Contenitore
  • Carta da forno
  • Spatola
  • Sacchetti per alimenti
37

La pasta di bicarbonato

La pasta di bicarbonato è un materiale naturale, quindi adatto alla manipolazione da parte dei bambini, è facilmente colorabile, morbida da modellare, ed inoltre altamente economica. Per realizzarla, è necessario prendere un contenitore e al suo interno versiamo il bicarbonato di sodio, la farina di mais e per finire l'acqua. Con una spatola da cucina mescoliamo attentamente gli ingredienti, mettiamo poi il contenitore sul fornello e a fuoco medio portiamo il tutto a bollore. Il consiglio è quello di continuare a mescolare in modo che non si formino grumi e prevenire che il composto si bruci e si attacchi quindi al fondo del tegame. Quando la pasta ha cominciato ad assumere la giusta consistenza, togliamo il contenitore dal fornello, sistemiamola all'interno di una ciotola possibilmente in vetro, copriamo il tutto con un canovaccio in cotone e facciamo raffreddare la pasta in modo naturale per circa un'ora.

47

Procedimento

Trascorso il tempo scopriamo il contenitore, prendiamo la pasta modellabile di bicarbonato e cominciamo a realizzare i nostri piccoli oggetti. Prima però di cominciare il lavoro, stendiamo sul piano un foglio di carta come protezione. L'ideale sarebbe utilizzare un foglio di carta pergamena, in mancanza di questa, anche la carta da forno può considerarsi una valida alternativa. Inoltre, è necessario preparare al nostro fianco una ciotola di acqua tiepida, in modo da inumidire la pasta nel caso in cui, durante la lavorazione, quest'ultima si secchi troppo rendendo la lavorazione difficoltosa.

Continua la lettura
57

La colorazione

Per quanto riguarda la colorazione è possibile utilizzare colori alimentari, dove sia possibile è consigliato aggiungere tali colori in fase di preparazione dell'impasto. Una volta che il nostro oggetto è terminato, prendiamo un piatto piano, ricopriamolo con un foglio di carta da forno, posizioniamoci sopra il lavoro e poniamo il tutto in un punto fresco della casa fino al suo completo indurimento. Nel caso in cui rimanesse un pochino di pasta inutilizzata, riponiamola all'interno di un sacchetto per alimenti e riponiamola in frigorifero. Avete visto come realizzare degli oggetti con la pasta di bicarbonato in modo semplice e veloce. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la fantasia per realizzare oggetti unici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare deodorante stick con il bicarbonato

Altri Hobby

Come usare la pasta fimo per creare gioielli

Altri Hobby

Come realizzare una spilla con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come noleggiare oggetti tra privati

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais

Altri Hobby

Come fare oggetti in lana cardata