Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato

Tramite: O2O 17/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti del fai da te ed in particolare per chi ama modellare è possibile utilizzare svariati prodotti, ma persino realizzarne alcuni in proprio quindi ad un prezzo decisamente irrisorio. Per fare un esempio un preparato solo ed esclusivamente con l'impiego di sostanze naturali consente di ottenere una versatile ed economica pasta modellabile. Nello specifico parliamo del bicarbonato di sodio, che può fornire veramente ottimi risultati una volta creati oggetti di decoro per la vostra casa. Inoltre con il fai da te è possibile realizzare dei manufatti utili, semplicemente riciclando quelli ormai inutilizzabili. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Farina di mais
  • Sgorbie
  • Colori
37

Preparare la pasta di bicarbonato

La pasta di bicarbonato essendo un materiale naturale è adatto alla manipolazione da parte dei bambini, ed inoltre è facilmente colorabile, morbida da modellare oltre che economica. Per prepararla, è necessario prendere un contenitore di metallo e al suo interno versare il bicarbonato di sodio, la farina di mais e l'acqua. Fatto ciò, con una spatola bisogna mescolare attentamente gli ingredienti, e poi riporre la pentola sul fornello e a fuoco medio portare il composto all'ebollizione. Il consiglio è di continuare a mescolare in modo che non si formino grumi, e per prevenire che il composto si bruci e si attacchi quindi al fondo del tegame. Quando la pasta ha cominciato ad assumere la giusta consistenza, si può spegnere la fiamma e versarla all'interno di una ciotola possibilmente in vetro. Fatto ciò, si copre con un canovaccio di cotone e si lascia raffreddare in modo naturale per circa un'oretta.

47

Realizzare gli oggetti con la pasta

Trascorso il tempo necessario affinché la pasta di bicarbonato sia diventata fredda e compatta, si può prelevare dalla ciotola e cominciare a realizzare i vostri piccoli oggetti di decoro per la casa o per regalarli ad amici e parenti. Prima di cominciare il lavoro, è importante però stendere sul piano del tavolo un foglio di carta come protezione. L'ideale sarebbe utilizzare quella pergamena, ma in mancanza va bene anche la comune carta da forno che può considerarsi una valida alternativa. Inoltre, è necessario preparare al vostro fianco una ciotola di acqua tiepida, in modo da inumidire la pasta nel caso in cui durante la lavorazione quest'ultima si secchi troppo rendendo difficoltosa l'operazione. Per ottimizzare il cesello dei vostri elaborati con la pasta di bicarbonato, vi conviene acquistare delle sgorbie in plastica di varie forme e che troverete in un negozio di Belle Arti. A lavoro ultimato, procedete come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Colorare gli oggetti con la vernice

In questo ultimo passo della guida ci sono alcuni utili suggerimenti in merito alla colorazione della pasta di bicarbonato una volta che si è essiccata. In tal caso è possibile utilizzare dei colori alimentari, aggiungendone magari qualcuno già nella pasta in fase di preparazione. Tuttavia è importante sottolineare che anche tempere e colori ad olio vanno benissimo così come la vernice trasparente o anche del flatting lucido per ricoprire i manufatti dopo averli rifiniti nei dettagli. Una volta che il vostro oggetto è terminato, ricopritelo con un panno pulito e poi lasciatelo asciugare in un punto fresco della casa fino al suo completo indurimento. Nel caso in cui rimanesse un pochino di pasta inutilizzata, riponetela nel frigorifero all'interno di un sacchetto per alimenti, in modo da poterla usare per il prossimo lavoro che avete in programma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come usare la pasta fimo per creare gioielli

Altri Hobby

Come fare un quadro con oggetti in rilievo

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come noleggiare oggetti tra privati

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale

Altri Hobby

Ricetta per la pasta di sale