Come fare degli orecchini a forma di cupcake

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi si è assisito alla riscoperta del fai da te: complice anche la crisi, che ha spinto molti a rivedere le proprie spese per i beni non indispensabili, sempre più persone hanno deciso di imparare come realizzare delle sfiziose creazioni con le proprie mani. Per quanto riguarda i gioielli fai da te, gli orecchini ricoprono sicuramente un ruolo di primo piano, soprattutto per via della loro estrema facilità di realizzazione: in questa guida, in particolare, vedremo come fare degli orecchini a forma di cupcake, utilizzando l'argilla come materiale di partenza.

25

Occorrente

  • Argilla
  • Perlina rossa
  • Anello di acciaio o di argento
  • Gancio
35

Relizzare la base in argilla

Tenere a portata di mano argilla, preferibilmente color marroncino chiaro. Ve ne serviranno un paio di pezzetti. Arrotondate ogni pezzetto di argilla formando una pallina. Con il pollice e l'indice schiacciare leggermente alla base e sulla cima, dando la tipica forma di cupcake. La tipica forma dei cupcake è data però sopratutto dalla glassa che li ricopre: il modo più semplice di realizzarla è creare un cordoncino molto sottile di argilla (meglio se di un colore diverso rispetto alla base), lungo alcuni centimetri, che andremo a posizionare in modo concentrico sulla cima del cupcake, formando una piccola spirale.

45

Aggiungere anello e dettagli

Adesso prendi un filo di argento o di acciaio per ricreare l'anello degli orecchini. Infilalo dentro la cupcake dal fondo verso l'alto. Per simulare una ciliegina sul cupcake si può inserire una perlina rossa in cima all'anello. Oppure ricreare la ciliegina con l'argilla rossa. A questo punto, con l'apposito tronchetto piega il filo che fuoriesce in modo da formare un gancio chiuso dove metterai la monachella. Le tue cupcakes sono pronte e puoi metterle in forno. Devono cuocere per circa mezz'ora ad una temperatura di 200 gradi.

Continua la lettura
55

Cuocere, verniciare e rifinire

Dopo la cottura in forno, fate estrema attenzione a non toccare il gancio degli orecchini per non rischiare scottature. Fate raffreddare bene prima di procedere. Per non far staccare la cupcake dall'anello è preferibile seguire questo piccolo suggerimento. Mettere una goccia di colla a caldo nel punto in cui l'argilla incontra l'anello. Gli orecchini si possono anche rendere lucidi con della vernice adatta. Darebbe un tocco in più di raffinatezza e i tuoi orecchini sarebbero più luccicanti. Introduci adesso le monachelle facendole passare attraverso l'anello che hai creato precedentemente. Con l'apposito tronchetto, stringere l'anello e chiuderlo definitivamente. I tuoi orecchini cupcake sono pronti. A questo modello base si possono aggiungere svariati particolari per rendere unici i tuoi orecchini. Puoi cambiare colore dell'argilla, oppure ricreare dei disegni a pois sui cupcake. Tocca a te rendere unici i tuoi orecchini cupcake!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare gli orecchini in Fimo

Bricolage

Come costruire un appendi orecchini

Bricolage

Come modellare degli orecchini di das

Bricolage

Come creare orecchini di corallo

Bricolage

Come creare degli orecchini con una vecchia mappa

Bricolage

Come creare orecchini glitter fai da te

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come creare un porta orecchini con un attaccapanni